Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:48 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. THE LONGEST PATH POSSIBLE
  2. MANIPULIAR
  3. SCRATCH A LIFE, FIND A THIEF
  4. DEPRESSEDEMIC
  5. INTERNAL CHATTER
  6. A BREATHING APPARATUS
  7. BREAKING POINT
  8. FLIRTIN WITH SCHIZOPHRENIA
  9. DREAM DEFICIT

Line up

  • Adam Agius: vocals, guitar, programming
  • Scott Young: guitar
  • Mark Palfreyman: bass, vocals
  • Ben Hocking: drums

Voto medio utenti

I The Levitation Hex nascono all’indomani dello scioglimento degli Alchemist, cult-band australiana, per volontà del loro vocalist e fondatore Adam Agius. A lui si aggiungono il bassista Mark Palfreyman (Alarum), il chitarrista Scott Young (ex-Alarum) ed il drummer Ben Hocking (Aeon of Horus). Ora la formazione esordisce con un album che prosegue il discorso interrotto con gli Alchemist, cioè un prog-death-metal serrato, arcigno e molto tecnico, con lo spessore aggiunto di testi criptici che scavano nei meandri della mente umana.
I ritmi asfissianti, la voce orchesca e linee di basso assai elaborate, sono le caratteristiche principali dei brani, che comunque vengono costantemente ornati da soluzioni progressive in odore di Pink Floyd versione metallica. Miscela che Agius e compagni sanno gestire bene, riuscendo perfino a creare qualche melodia più accessibile e sfumata. Pregi e difetti del lavoro sono gli stessi già evidenziati riguardo il gruppo del quale questo è una filiazione: parti strumentali intricate, cura dei dettagli, utilizzo di elementi diversi in un contesto unitario, ma anche una certa grevità generale che col passare dei minuti può rendere faticoso l’ascolto.
Comunque non si tratta certo di musica banale, anzi piacerà molto a chi ama il metal più complesso e tecnicamente evoluto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 mag 2013 alle 21:35

Gli Alchemist! Un po' per caso, visto che il genere non era di mia stretta competenza, mi capitò un loro album da recensire e ricordo che mi piacque parecchio, tanto che ascoltai anche altro della loro produzione. Davvero bravi! Cercherò di ascoltare questi TLH. Mi incuriosiscono non poco!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.