Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:34 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. TIDI KJEM ALDRI ATT
  2. DEI ABSOLUTTE KRAV OG DEN ABSOLUTTE NADE

Line up

  • Andreas Tylden: guitar, vocals
  • Sten Ole Toft: electronics, guitar, piano
  • Espen Hangard: guitar, synth
  • Didrik Telle: bass
  • Kenneth Lamond: drums

Voto medio utenti

I novegesi Altaar sono nati come one-man project di Andreas Tylden, all’indomani dello scioglimento dei JR Ewing. Poi è avvenuto l’incontro con il polistrumentista Sten Ole Toft, con la conseguente trasformazione in gruppo vero e proprio, completato dall’ingresso di altri tre veterani della scena alt-doom-metal nazionale. Il debutto discografico omonimo data 2011, ma è con questa seconda opera che gli scandinavi puntano ad uscire dagli angusti confini di Oslo e dintorni.
Due lunghe suite (20 e 15 minuti circa) di pura sperimentazione, partendo comunque da riconoscibili radici hypno-doom, heavy metal, noise, che affiorano a turno tra i flutti sonori che compongono i brani. Emerge anche una chiara impronta psichedelica, risalente al pionierismo di Pink Floyd e soci, così come vibrazioni moderne che richiamano parecchio gente come Bong, Om, The Body and the Braveyoung, e formazioni di questo genere.
Difficile giudicare. Questa è musica completamente fuori dai canoni, che punta ad avvolgere l’ascoltatore ed a trascinarlo nello stato mentale adatto, onirico e visionario, che occorre per calarsi nell’atmosfera del lavoro. Tanto per capirci, i concerti degli Altaar avvengono con il palco completamente immerso nell’oscurità, solo a tratti fiocamente illuminato dall’accensione di candele o rischiarato dalla proiezione di video autorealizzati. Nessun dubbio che si tratti di performances ai confini del ritualismo mistico ed ossianico, insieme alla estrema teatralità connessa alla musica.
Pertanto, il voto è soltanto indicativo.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 apr 2013 alle 12:34

mancano lampi di genio....forse

Inserito il 07 apr 2013 alle 10:42

adoro questo disco, è tra i miei top 2013 al momento

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.