Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:38 min.
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. A TALE...
  2. LITTLE CREATURE
  3. HEXE
  4. LEW
  5. THE SKY HAS BEEN MOVED UP
  6. THE PUPPETS WALTZ
  7. TREE'S SPEECH

Line up

  • "V": Guitars, Bass, Pc ,Glock
  • "z": Vocals, Flute, Words

Voto medio utenti

I Zirkus der Zeit, duo genovese qui al suo omonimo esordio discografico, citano tra le loro primarie fonti di ispirazione Mr. Bungle, NIN e King Crimson.
Ovvio, dunque, che mi aspettassi una proposta per lo meno particolare e comunque fuori dagli schemi ed in effetti questo album sghembo lo è davvero.
Siamo di fronte ad una miscela di industrial, trip hop, dark, elettronica, chitarre metal, atmosfere alla Tim Burton, progressive e dio sa cos'altro. Sulla base musicale, che suona assolutamente obliqua, si staglia la voce di Z., di estrazione alternative, che si fa autrice di una interpretazione piuttosto eclettica e molto cabarettistica caratterizzando, ulteriormente, tutti i brani qui presenti.
Tutto quello che ho scritto fin'ora rende evidente che "Zirkus der Zeit" non è certamente un disco facile ne un disco "adatto" ad una platea metal che non sia molto open mind: qui la forma canzone praticamente non esiste, anzi assistiamo alla sua completa destrutturazione, e ci troviamo al cospetto di un suono che sembra essere sperimentale e frazionato in mille parti diverse come la luce attraverso un prisma.
Provate a pensare agli Skinny Puppy rivestisti da un manto teatrale e da un suono molto anni '80 ed avrete una idea, vaga, di cosa è questo disco.

Mi è piaciuto? Direi proprio di no.
Credo che i brani siano troppo variegati per lasciare qualcosa e che alla fine girino intorno senza cogliere davvero nel segno. Non dubito però che qualcuno possa trovare quest'album interessante e per questo motivo vi invito comunque a dare un ascolto ad una proposta che, al di là dei gusti personali, non può passare inosservata.
Strani.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 set 2018 alle 13:48

Ci saranno sempre metallari che affermano la loro superiorità così come truzzi(intelletto musicale minore di 0) che ritengono la loro musica migliore... Ma è nn normale.Arrivare a questo estro in fase compositiva mi sembra veramente una mossa mirata solo ed esclusivamente a delle persone fissate con idee decisamente malmesse e incoerenti

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.