Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2004
Durata:40 min.
Etichetta:Dynamic Art
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. AGAINST THE FREAKS
  2. THE GIFT
  3. THE BEGINNING OF THE END
  4. SILVER DREAMS
  5. MAN IN CHAINS
  6. BETRAYED BY ANGELS
  7. VICTIM
  8. SCARS & WOUNDS

Line up

  • Antony: vocals
  • Turbo J-V: guitars
  • Johnny: guitars
  • Iron Fist: bass
  • T-Pain: drums

Voto medio utenti

Sin dal precedente mini CD "Machine Men" mi era rimasta impressa la bizzarra idea che il loro look decadente e gli sguardi lascivi (stile gothic-rock e che fanno tanto HIM) abbinato ad un artwork piuttosto atipico per il genere, servissero ai Machine Men per evitare le ritorsioni di Steve Harris e Bruce Dickinson. Questi cinque finlandesi sono uno dei gruppi più maideniani che mi sia capitato di sentire, e quando svariano richiamano il Dickinson solista, sopratutto quello più recente di "Accident at Birth" e di "The Chemical Wedding"... penserete mica sia un caso che la nona traccia di quest'album si intitoli proprio "Machine Men"? Forse è più facile credere che la natura abbia dotato Antony di una timbrica molto simile a quella di Bruce. Certo il gran merito dei Machine Men è quello di aver saputo riprendere con perizia, spontaneità e sopratutto con dei pezzi davvero validi quelle sonorità che fanno da sempre parte dell'universo Maiden. "Scars & Wounds" è meglio prodotto del precedente mini, e continua a non annoiare, senza creare l'impressione di già sentito, anzi vi avvolge con quella sicurezza di trovarsi a casa propria, tra le cose che amate e conoscete meglio.
I toni che ho usato sinora saranno ironici e magari un po' forzati, ma si attengono ai fatti. O perlomeno a come li ho vissuti ed interpretati io.
Facendo un rapido excursus sui brani, l'album inizia con "Against The Freaks" che parte aggressiva e martellante come i migliori pezzi degli album di Bruce, e non avrebbe certo sfigurato su "Accident at Birth". Meno immediata e con un songrwiting più vario la successiva "The Gift" fa la sua discreta figura, ma il loro top, a mio parere lo raggiungono con "The Beginning Of The End", ambiziosa ed articolata, con ottime linee vocali e un pregevole assolo di chitarra. "Silver Dreams" e "Man In Chains" si alternano tra soluzioni semplici ad articolate, con "Man In Chains" che mi ricorda vagamente i Queensryche. A questo segue una cover tratta da "The Chemical Wedding", si tratta, infatti, di "Betrayed By Angels", che però non trovo sulla tracklist di quello che è l'ultimo album di Dickinson. Sicuramente un errore di trascrizione. Mi informerò. Tocca poi a "Victim" che morde il freno e scatta via energica, cantata in maniera incalzante da Antony, e con delle interessanti soluzioni strumentali. Evvai ecco alla fine del disco una variante con la cadenzata e vagamente malinconica "Scars & Wounds", che rasenta certe cose degli Edguy... già, a quelle che Sammet scrive e canta pensando a Dickinson. Ecco che ci sono ricaduto! Ma non tanto da non accorgermi che alla fine di questo pezzo, dopo alcuni minuti di silenzio c'è ancora una ghost track, melodica e basata sulla voce di Antony sorretta dalle sole tastiere.
Dopo il primo mini Cd avevo anche pensato che difficilmente avuto un seguito, invece i Machine Men hanno dimostrato di avere parecchie cosa da dire ed i mezzi, la convinzione per farlo.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.