Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2004
Durata:non disponibile
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. STATE OF MIND
  2. EXTREME AGGRESSION
  3. REACH
  4. INSANE
  5. TYRANTS
  6. BRINK
  7. REMEMBER YOU
  8. LORD OF THE KNIGHTS
  9. HELL TRAIN

Line up

  • John Johnson: bass, vocals
  • Chuck McNulty: guitars
  • Gary Olson: drums
  • Neven Trivic: guitars

Voto medio utenti

Con un fresco contratto sotto Metal Blade tornano gli americani Rival, osannati in Germania, ma mai decollati dalle nostre parti. Dopo averli visti dal vivo al Bang Your Head aspettavo incuriosito questo nuovo album, pur sapendo di non trovarvi nulla di sconvolgente; in effetti questo "State of Mind" è un power US melodico ma roccioso, certo piacevole, ma abbastanza abusato e fortemente ancorato al presente, specialmente nella scelta dei suoni. Niente tastiere e niente "Lalala-singalongs", per dirla all'americana, ma solo crudi muri di chitarra, una rocciosa sezione ritmica e la voce melodica ma aggressiva del bassista John Johnson. Una figata, insomma? Beh mica troppo. Le canzoni sono banalotte, il riffing è abbastanza elementare, la doppiacassa di Olson è monotona, le melodie non sono zuccherose, ma certo non brillano per originalità. Trovare un episodio particolarmente degno di nota è pressochè impossibile, dato che il disco intero si mantiene sugli stessi livelli; "State of Mind" si lascia ascoltare, ma alle fine delle nove tracce ci si ricorda di poco. Molto meglio allora, rimanendo nel campo del power americano di oggi, i Cage.
Certo, rispetto a buona parte delle proposte europee di questi tempi nel campo del metal più ortodosso, i Rival sono una spanna sopra, ma certo non siamo davanti ad una band che possa offrire qualcosa di più di album gradevoli ma destinati all'oblio. Personalmente mi terrei quei 20 euro che costa oggi un cd.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.