Copertina 5,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:44 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. CORTICAL BLINDNESS
  2. CONTEXTUAL FLUCTUATING
  3. OBSCURE MIND STASIS
  4. SELF EXHIBITION
  5. DESOLATION ROW
  6. ANTIC
  7. ABDICATED
  8. BODY PART ILLUSION
  9. FACTICITY

Line up

  • Christian Siegmund: bass
  • Julian Matejka: drums
  • Lukas Spielberger: guitars, vocals
  • Kilian Lau: guitars
  • Ludwig Walter: vocals

Voto medio utenti

Questa è una di quelle recensioni che faccio davvero fatica a fare. Non perchè le canzoni siano particolarmente difficili da metabolizzare o i componenti della band si inerpicano in tecnicismi funambolici da far girar la testa, sia chiaro. E' difficile perchè c'è veramente POCO da dire che non sia già stato detto in altre 30.000 recensioni.

Gli Over Your Threshold sono infatti l'ennesima band di death prog sulla scena, cugini dei conterranei Obscura, figli dei Necrophagist e nipoti dei leggendari Death.
Il problema serio è che i giovani tedeschi, che con "Facticity" ci propongono la loro prima fatica discografica sulla lunga distanza, non aggiungono niente a quanto le band sopracitate abbiano suonato per anni, niente. Il loro gioco è concentrarsi quasi esclusivamente sul fattore tecnico, lasciando da parte il songwriting, col risultato di avere per le mani canzoni suonate in maniera eccellente ma senza un'anima, senza una struttura melodica, vuote. Delle belle confezioni ma senza un contenuto adeguatamente all'altezza.

I ragazzi sanno suonare, sanno suonare anche molto bene, ma devono imparare che questo non è l'unica abilità che un ottimo musicista deve avere per distinguersi da un musicista canonico. Ad ora bocciati con riserva, come si direbbe scolasticamente "Ha le qualità ma non si applica".

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.