Methedras

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1996

Line up

  • Daniele Gotti: drums
  • Claudio Facheris: vocals
  • Andrea Bochi: bass
  • Daniele Colombo: guitars
La band è nata nel 1996 da un'idea di Massimiliano Ducati (chitarra ritmica) ed Andrea Bochi (basso) con l'intento di fondere insieme lo stile del thrash metal dei primi anni ottanta con la tecnica del moderno death metal.
Dopo qualche anno la formazione subì il primo cambiamento con l'arrivo di Claudio Facheris alla voce, Carlo Radaelli alla batteria ed Eros Mozzi alla chitarra solista e, con la nuova formazione, vennero riarrangiati i vecchi pezzi. Dopo la pubblicazione del demo Cost of Life, l'attività della band si concentrò principalmente sul contesto live, che li vide aprire i concerti italiani di band quali Entombed, Tankard e Carnal Forge.
Con l'avvento del 2004 la band diede alla luce il proprio primo album dal titolo Recursive, che, ben accolto dalla critica, rappresentava un bilancio dei primi dieci anni di attività della band. Grazie a questo LP il gruppo firmò un contratto di distribuzione con l'etichetta indipendente Hardebaran per la produzione e diffusione dell'album su scala europea. Nello stesso anno i Methedras fecero la loro apparizione al Wacken Open Air ottenendo il secondo posto nella competizione internazionale per band emergenti, l'anno successivo avrebbero suonato anche sul palco del Metal Camp.
Nel 2006, dopo un fondamentale cambio di formazione con l'inserimento di Gregorio Ferrarese alla batteria, è la volta della partecipazione all'Evolution Festival come opener e della pubblicazione del secondo album intitolato The Worst Within, più tecnico e aggressivo del precedente, che valse la distribuzione in allegato sul numero di marzo di Metal Maniac di un'edizione promozionale dello stesso. Sempre nello stesso anno, i Methedras parteciparono come band di supporto alle date italiane del tour promozionale di 100% Hell dei Necrodeath.
Nel 2007 la band vide l'abbandono di uno dei due fondatori, Massimiliano Ducati, prontamente sostituito da Pietro Baggi alla chitarra ritmica. Inoltre, verso la fine dell'anno, i Methedras supportarono in Romania ancora i Necrodeath e gli Ancient Rites.
Il 2008 ha visto la band suonare nuovamente all'Evolution Festival e supportare i Dismember in occasione del loro tour in Gran Bretagna. Tra settembre e ottobre dello stesso anno, i Methedras vengono chiamati ad aprire direttamente per tutte le date italiane dei thrashcorer danesi Hatesphere, compreso il passaggio al Total Metal Festival, e degli inglesi Onslaught, storica band thrash metal britannica.
Tra questi due tour la band è costretta ancora a modificare la formazione sostituendo il defezionario Gregorio Ferrarese in favore di Daniele Gotti, già all'opera con Pietro Baggi nei bergamaschi Anticlockwise. Ad inizio 2009 viene pubblicato il terzo capitolo della band intitolato Katarsis, sotto l'italiana Punishment 18 Records, diverso dai suoi predecessori, con un'attitudine più diretta e una produzione di alto livello, contribuendo ulteriormente ad evolvere il sound della band milanese.
Dopo pochi mesi dalla pubblicazione dell'album, segue un tour internazionale in supporto ai capostipiti teutonici del genere, gli storici Destruction, che vede la band italiana aprire direttamente tutte le date dei tedeschi in paesi come Austria, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Grecia e Serbia. A giugno dello stesso anno, la band viene chiamata a suonare anche all'Hellbrigade Fest, dove si esibiscono per la prima volta in Italia gli americani Whiplash, autori di un thrash-speed molto seminale, supportati per l'occasione dai danesi Artillery.
Dopo qualche cambiamento di formazione, la band è ancora in tour per buona parte del 2010, prima supportando gli americani Heathen durante la parte italiana del loro Chaos In Europe tour, e in seguito gli svedesi The Haunted in tutte le loro date italiane, compreso l'ennesimo passaggio al Total Metal Festival dello stesso anno, in cui si esibiscono tra gli altri anche Primal Fear e God Dethroned. Verso fine anno i Methedras condividono il palco anche con i teutonici Dew Scented in un paio di date del loro tour italiano.
Il 2011 vede la band impegnata ancora sul fronte live, con varie partecipazioni tra luglio e settembre, prima al Metal Valley insieme ai Deicide, poi al Maximum Rock Fest con i Sepultura e infine al Rock Hard Fest con i Coroner, riuscendo anche a prendere parte al OST Mountain Fest in Romania, supportando per la seconda volta gli inlgesi Onslaught.
Verso la fine dell'anno, il gruppo lombardo ormai di adozione bergamasca, decide di festeggiare il suo quindicesimo anniversario al Keller Live di Curno, offrendo gratuitamente a tutto il pubblico uno show degli italiani Sadist.
Nel 2012, la band decide di dare seguito a Katarsis iniziando a comporre nuovo materiale per un nuovo disco, il quarto della discografia. Durante l'estate il gruppo decide di prendersi una pausa dalle composizioni e di partecipare ad alcuni eventi importanti: un paio di date italiane in supporto al tour di Exodus ed Heathen, la partecipazione al Rock N Bol Fest con gli Overkill e la terza apparizione al Total Metal Festival in supporto ai Testament.

Wikipedia

Discografia

Copertina 5
The Ventriloquist (Massacre Records / 2018) 

1. A DEAL WITH THE DEVIL / 2. SHAM KNOCKOUT / 3. BLIND / 4. DEAD SILENCE / 5. FIRE WITHIN / 6. STAB ME AGAIN / 7. ALIVE OR CONVICT / 8. SLEEPWALKING / 9. INTO THE MAZE / 10. WATCH ME FALL

Copertina
System Subversion (Pavement Entertainment / 2014) 

1. SUBVERSION / 2. YOU GOT IT / 3. DEATH-O-CRACY / 4. DEAD MEMORIES / 5. FALLOUT / 6. THROWN AWAY / 7. SHIT HAPPENS / 8. BRAWL / 9. BLOOD, OIL & VENGEANCE / 10. DISTORTED EMOTIONS ...

Copertina 7,5
Katarsis (Punishment 18 Records / 2009) 

1. CIRCLE OF FIRE / 2. T. D. K. M. / 3. CIVIL WAR / 4. FLAG OF LIE / 5. SLAVE YOUR MIND / 6. ON MY KNEES / 7. KATARSIS / 8. MASS CONTROL / 9. BETRAYED AGAIN / 10. NIGHTMARES

Copertina
The Worst Within (2006) 

1. FREE TO HATE / 2. BY YOURSELF / 3. FLASH OVER / 4. VERMINATION / 5. ONE TROUBLE LESS / 6. ESTD. 1996 / 7. NO MORE RULES / 8. THE DENIED GOD / 9. WRECK 'N' ROLL / 10. L. R. S. ...

Copertina 7
Recursive (Autoprodotto / 2004) 

1. INTRO / 2. L.R.S. / 3. DROWNING BY TORMENT / 4. WRECK'N'ROLL / 5. MY INIQUITY WHIRL / 6. TIME TO DIE / 7. THE DENIED GOD / 8. UNDER / 9. DARKNESS

Copertina
Cost of life (1999)  Demo

1. THE WARNING / 2. DARKNESS / 3. THE THEATRE OF PAIN / 4. NO SURVIVOR / 5. FACELESS

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.