Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:58 min.
Etichetta:M & O Music

Tracklist

  1. CHRYSALIS
  2. THE GREAT DOWNFALL
  3. SCARLET RISING
  4. IGNITUS
  5. MUTO
  6. BLACK OBSIDIAN PYRE
  7. HIDDEN LOTUS

Line up

  • Mathieu Nogues : Vocals
  • Franck Quintin: Guitar,backing vocals
  • Yann Servanin: Guitar
  • Julien Rufié: Drums
  • Mickael André: Bass

Voto medio utenti

Dopo il buon "Hydra Lernaia", tornano sulle scene i francesi Eryn Non Dae, uno dei nomi più interessanti del metal "moderno".
Per gli amanti delle etichette e delle categorizzazioni, la proposta del quartetto può essere classificata come post-metal, come una miscela, cioè, in cui hardcore, death metal, psichedelia e progressive convivono all'insegna di una furia iconoclasta che permea l'album.
Al di là della sterile terminologia, "Meliora" è un disco assolutamente devastante in cui gli strumenti, organizzati in trame matematiche e traiettorie apocalittiche, distruggono tutto quello che incontrano secondo una logica di furia controllata che, proprio per questo, fa più male e alla quale fanno da contraltare diversi momenti dal sapore intimista.

Immaginate un ideale crocevia della proposta di gente come Meshuggah, Isis, The Ocean e Between the Buried and Me per avere il quadro che vi si dipingerà nella mente andando ad ascoltare i brani, sempre piuttosto lunghi, del disco.
Proprio la durata delle canzoni unita alla complessità dell'intreccio musicale rendono l'ascolto di "Meliora" certamente non facile: sembra di trovarsi, costantemente, di fronte ad un monolite oscuro che dall'alto incombe su noi, pronto a schiacciarti ed a fare pesare il suo ritmo monotono e violento.
Se si riesce, tuttavia, ad entrare in sintonia con questa meticolosa complicatezza e se si riesce ad accettare la violenza belluina degli strumenti e della voce, si può godere di una musica quasi purificatrice nella sua intransigenza e brutalità.
Qualora dalla musica cercaste questa forma moderna di metal, una forma dal sapore quasi scientifico, vi consiglio caldamente di ascoltare gli Eryn Non Dae.

Potrebbe essere una esperienza appagante
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.