Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:46 min.
Etichetta:Relapse

Tracklist

  1. LEGION OF DOOM
  2. EVIL DEAD
  3. MANTAS
  4. DEATH BY METAL
  5. POWER OF DARKNESS
  6. LEGION OF DOOM
  7. POWER OF DARKNESS
  8. DEATH BY METAL
  9. EVIL DEAD
  10. LEGION OF DOOM
  11. MANTAS
  12. DEATH BY METAL
  13. EVIL DEAD
  14. RISE OF SATAN

Line up

  • Kam Lee: drums, vocals
  • Rick Rozz: guitars
  • Charles "Evil Chuck" Schuldiner: guitars, occasional vocals

Voto medio utenti

Dopo essersi dedicata alla ristampa di ormai quasi tutta la discografia targata Death, la Relapse ha deciso di andare ancora più indietro nel tempo, addirittura alla prima incarnazione della band che Chuck Schuldiner ha portato al successo planetario. "Death By Metal" è infatti la raccolta di tutti i demo e di alcune prove dei Mantas, band composta da Evil Chuck, Kam Lee (che poi fonderà i suoi Massacre) e Rick Rozz tra gli altri che si sono succeduti nella breve vita del combo. Musicalmene i brani sono certamente acerbi e raccolgono un po' tutte le influenze estreme del tempo, dai Possessed agli Slayer per citare due nomi, ma mostrano già la direzione verso cui Schuldiner e Lee si muoveranno nel futuro, tant'è che "Evil Dead" finirà poi sul debutto dei Death mentre il riff principale di "Legion Of Doom" verrà utilizzato anni più tardi per la titletrack di "Spiritual Healing". I brani che compongono le due versioni dei demo "Death By Metal" sono i medesimi e soffrono di una qualità audio sicuramente amatoriale, com'è logico che sia trattandosi di demo datati metà anni Ottanta, dove però spicca l'ugola di Kam Lee che qui ancora non esprime tutto il suo potenziale, essenndo più legata a uno scream à la Jeff Becerra piuttosto che al growl cavernoso e potente che ritroveremo anni più tardi con i Massacre.
Questa raccolta targata Mantas farà certamente la felicità di collezionisti e fanatici dei Death, interessati a possedere ogni registrazione di Chuck Schuldiner presente sul globo terracqueo , e certamente ha anche un valore storico che permette di riassaporare a quasi 30 anni di distanza l'atmosfera dell'allora nascente underground estremo. For fanatics only...
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 lug 2012 alle 13:01

A quando il filmato della prima comunione? shh, non dargli strane idee

Inserito il 27 lug 2012 alle 11:10

Dopo che sarà uscito quello sul battesimo. Ti sbagli, quello sarà l'ultimo, prima della comunione uscirà il video della cresima perchè stanno andando in ordine cronologico inverso!

Inserito il 27 lug 2012 alle 11:06

Dopo che sarà uscito quello sul battesimo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.