Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:37 min.

Tracklist

  1. DOOMSDAY
  2. DOGGYSTYLE
  3. RAIN
  4. FOREVER IN ME
  5. FAR FROM HOME
  6. BREAK THE WORLD
  7. FREEDOM
  8. DISTRACTEDLY
  9. 38 TIMES
  10. RIDICOLOUS

Line up

  • Erik Riva: vocals
  • Diego Dessi: guitar
  • Alberto Lazzaretti: guitar
  • Dario Dessi: bass
  • Samuel Pietri: drums

Voto medio utenti

Gli Admin sono la terza formazione di alternative post-grunge (oppure modern radio-rock o come preferite chiamarlo voi …) dell’area modenese giunto nei tempi recenti ad essere sottoposto alla mia attenzione.
Ora, o si stanno creando i presupposti per una nuova Seattle (con cibo e clima migliori!), oppure, più pragmaticamente e sobriamente, la scena musicale specifica di quelle zone sta “crescendo” davvero bene, aggiungendosi alle tante eccellenze per le quali è riconosciuta l’Emilia Romagna.
Dopo Golden Sextion e Motorfingers anche gli artefici (tra l’altro Dessi è anche il cognome del cantante dei G.S. … una dinastia di agguerriti rockers d’assalto?) di questo “Doomsday” possono essere annoverati nella blasonata schiera dei credibili contendenti ad Alter Bridge, Nickleback, Black Stone Cherry, Shinedown, 3 Doors Down e Theory of a Deadman per lo scettro di categoria e sebbene al momento, in realtà, i nostri risultino ancora leggermente distaccati sia dai loro colleghi italiani e sia dai modelli nordamericani, è facile rilevare anche nei solchi di quest’autoproduzione la presenza di materiale di prima scelta, solo vagamente dispersivo e non ancora pienamente irretente dal punto di vista melodico.
Gli Admin sanno, infatti, come trasformare le evidenti influenze grunge, hard-rock e metal in canzoni vibranti e piacevoli, ma faticano un po’ a mantenere desta e vigile l’attenzione dell’ascoltatore appassionato per la durata di un disco intero.
Ecco che se la title-track lascia presagire, grazie anche ad un suggestivo tocco mediorientale, un albo pregno d’immediatezza e di vibrante groove sensoriale, la successiva “DoggyStyle”, nonostante gli intriganti bagliori funky, riesce a replicare solo in parte le suggestioni dell’opener, mentre tocca a “Rain” risollevare con intraprendenza i termini della questione, attraverso una struttura armonica che unisce “trazione” ed affabilità.
“Forever in me” interpreta il ruolo di ballatona virile e intimista con buone qualità, “Far from home” irrompe con notevole urgenza e ispirazione, ma è con “Break the world” che gli Admin piazzano un altro colpo davvero “stordente” … se riuscite ad immaginare un incrocio tra Social Distortion, Ozzy e Tool, non sarete troppo lontani da un pezzo capace di coniugare contemporaneamente creatività e istantaneità.
Altro piccolo calo di “tensione” con “Freedom”, per certi versi simile alla precedente e meno efficace, “Distractedly” e “38 Times” hanno un discreto “tiro” e appaiono lievemente prevedibili e “Ridicolous”, conquista nuovamente senza troppe remore, marchiata com’è da un imperioso crescendo emotivo (beh, anche questo non esattamente “rivoluzionario” …) e dalle caratteristiche adeguate per una gratificante programmazione radiofonica.
Le potenzialità sono molte appaiono vivide in più di un’occasione, manca solo una rifinitura finale per concretizzare e concertare veramente il tutto, riservando una particolare attenzione a certe flessioni nel songwriting e magari pure alla bella voce di Erik Riva, da rendere ancora più risoluta e convinta.
La “sfida” è aperta e molto avvincente …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.