Copertina 6

Info

Anno di uscita:2012
Durata:35 min.
Etichetta:VRec
Distribuzione:Venus

Tracklist

  1. PER DARE UN CALCIO A QUESTA VITA
  2. PRIMA O POI
  3. CALMA PIATTA
  4. L'ORGOGLIO DEL DOMANI
  5. L'OMBRA
  6. ANTOLOGIA
  7. IL VENTO CAMBIA ANCHE PER NOI
  8. SENZA DI TE
  9. IL GIORNO ZERO
  10. IL MODO IN CUI LO FAI

Line up

  • Lino: bass, backing vocals
  • Anto: vocals, guitar
  • Spad: guitar, backing vocals
  • Mimmo: drums

Voto medio utenti

Non nuovi ad esperienze discografiche (tre album e un’Ep autoprodotti all’attivo), i Not For Sale from Suzzara tornano a far sentire la loro appassionata “voce” con questo “Calma piatta”, un lavoro abbastanza gradevole e schietto, che si fa apprezzare per una forma di pop-punk pronto ad assorbire anche influenze musicali più tipicamente assoggettabili alla sfera del rock alternativo, riservando all’ascoltatore una mezz’oretta di godibile intrattenimento.
Svago non eccessivamente scontato o palesemente superficiale, tra l’altro, perché il gruppo affronta nei suoi testi tematiche importanti (in un’impietosa critica sociale, tra speranze sempre più illusorie e la gravosa accettazione dei compromessi, a cui aggiungere - e perché no? - gli indispensabili e immancabili turbamenti sentimentali …) con acume e dedizione, riuscendo, pur nell’ambito di una certa ineluttabile naiveté giovanile, ad esprimere piuttosto bene e in maniera credibile il disagio e la disillusione di una generazione che ha sempre maggiori difficoltà nel reperire le motivazioni e i valori su cui investire e in cui identificarsi, priva com’è di autentiche prospettive.
La compattezza sonora e gli arrangiamenti sempre parecchio efficaci contribuiscono alla discreta riuscita di un prodotto che ha nelle melodie energetiche e ruffiane al punto giusto un altro elemento di merito, in grado, anche se non in maniera assolutamente costante e coerente, di fare la differenza.
I momenti dove tutto sembra funzionare a dovere si chiamano “Per dare un calcio a questa vita”, “Calma piatta”, la fiera “L'orgoglio del domani” e pure le leggermente meno persuasive (soprattutto sotto il profilo musicale) “L'ombra” e “Il vento cambia anche per noi”, mentre altrove, compreso il singolo “Prima o poi”, i nostri scadono un po’ troppo nell’abuso dei cliché, finendo per risultare meno convincenti e sinceri.
“Esperimento” interessante, sebbene non completamente riuscito, appare poi, “Antologia”, pezzo vagamente alla Linkin’ Park (con la partecipazione del rapper Virgo) anch’esso incapace di sollevarsi risolutamente dall’ordinario.
I Not For Sale sono, dunque, ancora alla ricerca di molte cose … alcune maggiormente complicate e utopiche (il classico “mondo migliore” …), altre sicuramente più facilmente realizzabili (un’effettiva “identità artistica”) … impegnarsi al massimo per concretizzare tali obiettivi costituisce una sfida di grande valore.

P.S. Divertente ed emblematico pure l’artwork del Cd, a sfondo simpaticamente lugubre … un obitorio con i componenti del gruppo vittime del precariato e della disoccupazione …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.