Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:40 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. EEN NIEUW BEGIN
  2. ALS ONS DE TOEKOMST LONKT
  3. HET VERBOND MET ROME
  4. WAPENBROEDERS
  5. IN HET WOUD GEZWOREN
  6. VELEDA
  7. ALS DE DOOD WEER NAAR ONS LACHT
  8. EINDE DER ZEGE
  9. VRIJGEVOCHTEN

Line up

  • Joris Boghtdrincker: vocals
  • Mark Bockting (Mark Splintervuyscht): vocals
  • Reamon Bloem (Reamon Bomenbreker): guitars
  • Rowan Middelwijk (Rowan Roodbaert): bass
  • Joost Westdijk (Joost den Vellenknotscher): drums

Voto medio utenti

Dall'Olanda gli Heidevolk con il loro quarto album, "Batavi", affrontano un concept storico sulla opposizione della tribù germanica dei Batavi, che vivevano nell'area del delta del Reno nell'attuale Olanda, di fronte l'espansione dell'Impero Romano, con il quale poi si allearono.

L'impatto non è comunque dei migliori, "Een Nieuw Begin" non trasuda né sangue né sudore, i ritmi sono sostenuti ma sembra quasi di trovarsi di fronte ad uno dei brani meno riusciti degli In Extremo. Una considerazione dalla quale non si sottrae nemmeno la successiva "Als Ons De Toekomst Lonkt", mentre qualche segno di risveglio fa capolino nella battagliera "Het Verbond Met Rome" con quel passo marziale che si districa da ritmiche d'estrazione Black Metal e con una discreta prova al microfono dei due cantanti, Joris Boghtdrincker e Mark Bockting, bravi poi anche su "Wapenbroeders", che si segnala per il gran lavoro svolto a livello di chorus, senza per questo far gridare al miracolo.
Certo, grazie alla produzione di Peter Tägtgren il sound esce potente e (fin troppo) pulito, ma nel suo complesso l'album si rivela noioso e non convince nei momenti più orientati all'Heavy Metal e nemmeno nelle sue pulsazioni Pagan & Folk, anche perchè strumenti come il violino o il flauto vengono spesso messi in secondo piano, concedendo loro ben pochi spazi, come avviene ad esempio nel breve strumentale "Veleda" o all'inizio di "De Toekomst Lonkt" o della già citata "Wapenbroeders".

A suo tempo le Legioni Romane avevano sbaragliato la maggior parte delle tribù germaniche alleandosi poi con le rimanenti, ed oggi nello stesso genere battuto dagli Heidevolk, diversi gruppi provenienti dalle nostre lande sanno fare di meglio.

Pollex Versus

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 mar 2012 alle 22:26

Le legioni sono quelle dell'impero romano, infatti, per l'aspetto musicale mi sono limitato a "diversi gruppi..." Accolgo il tuo giudizio sui Furor Gallico, per quanto la pensi diversamente da te. Le mie critiche agli Heidevolk erano comunque meno "astiose" delle tue... e per quanto possa riconoscer loro innegabili capacità, continuo a ritenere "Batati" noioso. Se poi tu ed il 99% per centro degli altri writer worldwide non la pensano così, pazienza.

Inserito il 13 mar 2012 alle 16:17

"ca cettu", sbranfy ...

Inserito il 13 mar 2012 alle 12:23

... ma ognuno ha diritto alla sua opinione. Finiva così la frase, vero?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.