Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:57 min.

Tracklist

  1. DOVE L'ITALIA NACQUE
  2. THE VITULEAN EMPIRE
  3. L'AUGURE E IL LUPO
  4. VER SACRUM
  5. SUOVETAURILIA )
  6. LEGIO LINTEATA
  7. BALLATA D'AUTUNNO
  8. INVERNO
  9. ROMA FERRO IGNIQUE
  10. DE FERRO ITALICO

Line up

  • Augur Svafnir: vocals
  • Triumphator: guitars
  • Warth: guitars
  • Stolas: bass
  • Jonny: drums
  • Helsior: keyboards

Voto medio utenti

Quella che è subito evidente di fronte a "De Ferro Italico", è la qualità con cui questo album è stato realizzato.

Sotto tutti gli aspetti.

Il booklet e l'artwork, non sono certo quelli tipici di un'autoproduzione, il concept su cui ruota l'album è stato affrontato con cura e dovizia di dettagli, infine la componente musicale, per resa sonora (è stato masterizzato da Mika Jussila presso i Finnvox Studios) ed esecuzione, è in grado di reggere il confronto con la maggior parte delle correnti uscite ufficiali.

Ma procediamo con ordine.

Gli abruzzesi Draugr, con alle spalle già diverse uscite, come tema lirico di "De Ferro Italico" optano per un concept fanta-storico ambientato nel 391 A.D. e che ne vede i protagonisti opporsi alla persecuzione dei culti pagani da parte dell'Impero Romano e del Cristianesimo.

Passaggi Black, sinfonici, trionfali e ferali si susseguono e si avvicendano nel corso dell'album ma anche delle singole canzoni, senza cadute di tono e mantenendo sempre alta l'attenzione, con Augur Svafnir che alterna uno screaming acido ed assassino ad un cantato più pulito, con testi in latino, italiano e nell'arcaica lingua osca, serbando l'inglese alla sola "The Vitulean Empire".

Scorrendo le varie canzoni si viene trascinati via dalla forza e dalla veemenza dei Draugr, e, anche per le varie soluzioni che si alternato ed intrecciano, non è semplice soffermarsi nell'individuare quelli che possono esserne i momenti più rappresentativi, tuttavia opterei per l'esuberante "Ver Sacrum", con il suo approccio spiccatamente Folk e sopratutto per la bellicosa "Legio Linteata", epica e graziata da un coro che saprà trasformarvi in dei Berserker a caccia del sangue dei vostri nemici.

... Legio Linteata, Hirpus harpe tahè kyuì! Legio Linteata, Vae Victis!
Legio Linteata, In battaglia senza pietà! Fieri lupi italici combattono per la libertà!


C'è po' di Bal-Sagoth, Ensiferum, Cradle Of Filth, Immortal, Folkstone (e, infatti, Maurizio e Lore sono qui presenti in qualità di ospiti)... ma sopratutto tanto, tanto dei Draugr (lupi) nella loro musica.
Non fosse per l'uso di orchestrazioni ed ottoni un pelo troppo cinematografici e per la ripetitività di certi blast beat, "De Ferro Italico" sarebbe stato perfetto.
Ma ci siamo quasi.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 dic 2011 alle 13:02

Buon disco.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.