Thyrien - Hymns of the Mortals - Songs from the North

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:44 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. FAR BEYOND MIDGARD
  2. VENGEANCE THROUGH MY SOUL
  3. DEATHWISH
  4. MY VICTORY, MY DEFEAT
  5. THE FROZEN NORTH
  6. THE ETERNAL JOURNEY
  7. FOREST IS MY THRONE
  8. NATURE'S RAGE
  9. WHEN THE HORIZON BURNES
  10. TINASORMUS (JANNE HURME COVER)

Line up

  • Oskari Koivisto: Guitars, Vocals
  • Valtteri Martikainen: Guitars
  • Sakari Martikainen: Drums
  • Jere Sjögren: Bass
  • Oskar Ketola: Keyboards

Voto medio utenti

"Oh, 9 anni per fare un disco son tanti eh.."
Chissà quante volte se lo saranno sentito dire i Thyrien, ogni volta cambiando il numerino davanti ad "anni", in questo lungo periodo che va dalla loro nascita all'uscita di "Hymns of the Mortals - Songs from the North" per Massacre Records.

Mi piace pensare che la risposta dei giovinotti finlandesi sia sempre stata "Cazzi tuoi, mai?" ma è molto più probabile che ogni santa volta abbiano risposto "Sinun täytyy olla kärsivällinen" o qualcosa di simile. Ci vuole pazienza, anche perchè se il risultato è quello che ci troviamo tra le mani, ben vengano questi 9 anni.
Hymns of the Mortals - Songs from the North è l'album di debutto che ogni band vorrebbe realizzare: a partire dalla tipica copertina con la contrapposizione di gelo/fuoco, passando per una produzione praticamente perfetta, che esalta ogni suono, fino ad arrivare ad un comparto tecnico eccellente sotto ogni aspetto, da quello musicale a quello vocale (il growl di Oskari Koivisto è magistrale), il primo album dei Thyrien è un piccolo gioiellino di..di..sono in difficoltà, come potremmo chiamarlo questo genere? C'è una base Death ben marcata ma c'è anche una componente Folk importante, soprattutto a livello di tastiere e di cori, così come a tratti anche un certo sentore di Black/Viking pervade i brani..insomma, catalogare un disco del genere è tanto difficile quanto inutile. Potrei fare qualche nome, Finntroll o Ensiferum i primi che mi vengono in mente, ma il paragone reggerebbe solo a tratti.
E inutile perchè è impossibile non rimanere affascinati dalle atmosfere tanto aggressive quanto festose di "Eternal Journey" o di "Tinasormus", così come sarebbe innaturale non scapocciare (chi può..) su brani devastanti quali l'opener "Vengeance Through My Soul" o la campale ed epica "My Victory, My Defeat". Tempo previsto per una pinta? Poco e con l'ascia sempre a portata di mano.

Ribadisco e sottoscrivo, un debut album come Hymns of the Mortals - Songs from the North se lo sognano in parecchi. I Thyrien l'hanno realizzato e si candidano a tutti gli effetti come una delle piacevoli rivelazioni di questo 2014 appena cominciato. Ecco dai, magari evitiamo di far passare altri 9 anni..

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 feb 2014 alle 01:08

anche se non condivido le scelte vocals...una certa naturalezza pagava meglio secondo me

Inserito il 10 feb 2014 alle 17:24

qualcosa di buono finalmente...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.