Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:50 min.
Etichetta:Massacre

Tracklist

  1. SHADOWPATH (INTRO)
  2. AMONG THE LOST
  3. ARMING FOR RETRIBUTION
  4. THANATOS
  5. FEUER GEGEN FEUER
  6. HOLLOW HEART
  7. HIDING IN SORROW
  8. THE EYE OF HORUS
  9. DEWFALL
  10. A SINNER'S REMORSE

Line up

  • Martin Simon: Bass, Vocals
  • Fabien Chmiel: Drums
  • Karsten Simon: Guitars
  • Julian Schenke: Guitars
  • Jan Hein: Keyboards

Voto medio utenti

Bellissima nuova realtà questi Kambrium, giovanissimi tedeschi che dopo aver pubblicato “Shadowpath” in maniera indipendentemente nell’Aprile di quest’anno, riescono immediatamente a guadagnarsi l’attenzione della Massacre, che li mette sotto contratto e gli permette di ripubblicare il disco, ovviamente con tutti i crismi del caso, in primis una nuova copertina, molto più oscura e aggressiva della precedente.

I Kambrium ci regalano un Death Metal molto particolare, “sporcato” da venature Prog e soprattutto Epic, in particolare nell’uso quasi smodato dell’elettronica, che rende a tratti addirittura sinfoniche le loro composizioni.
Tutto questo viene sciorinato con grande bravura tecnica da parte di tutti i componenti del gruppo, anche se una piccola nota può essere rivolta al growl un po’ troppo graffiato di Martin Simon, che a volte tende a risultare quasi fastidioso, non permettendo di godere appieno delle evoluzioni chitarristiche della coppia Karsten Simon/Julian Schenke, davvero abili nell’intessere intricate melodie e riffoni da paura.
Come già detto però il grosso del lavoro nella proposta musicale dei tedeschi lo fa il tastierista Jan Hein, vero e proprio fulcro delle sonorità dei Kambrium, capace di rendere davvero particolare un Death Metal di stampo altrimenti fin troppo classico. Tra l’altro in tutto questo il passaggio alla Massacre ha fatto qualche miracolo, dato che i suoni delle tastiere, che prima risultavano quasi artificiosi, ora convincono appieno.
I paragoni scomodi, di rito per un gruppo giovane alla prima esperienza discografica, possono ricondurre ai Children of Bodom, per le tastiere e per alcuni passaggi decisamente sostenuti, ma soprattutto ai primi Kalmah.
Per quanto riguarda invece le singole canzoni, è difficile discernerne qualcuna dal buonissimo lavoro globale svolto su “Shadowpath”, ma è innegabile che la conclusiva “A Sinner’s Remorse” sia un vero gioiello, che rispecchia nei suoi 8 minuti tutto quello che la musica dei Kambrium può offrire, ovvero quell’Epic/Prog Death Metal tanto caro alle definizioni di Metal Archives, che circa a metà lascia spazio addirittura alla musica classica con una rivisitazione della Quinta di Beethoven.

Cosa chiedere di più ad un gruppo all’esordio discografico sulla lunga distanza? Niente direi, se non di proseguire nel percorso intrapreso con questo ottimo “Shadowpath”. Un ascolto consigliato a tutti, anche se i puristi del bel canto potrebbero non gradire troppo la voce di Simon e fermarsi nell’ascolto. E sarebbe un peccato.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 nov 2011 alle 05:55

Sinceramente nn capisco tutto questo entusiasmo...A me il cd é parso veramente spompato, senza alcun mordente e con alcune scelte stilistike (vedi clean vocals) a dir poco azzardate. I primi Children Of Bodom e i grandi Kalmah sono anni luce distanti da questi debuttanti, poi come al solito "de gustibus..."

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.