Rammstein - Made in Germany 1995-2011

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Universal

Tracklist

  1. ENGEL
  2. LINKS 2 3 4
  3. KEINE LUST
  4. MEIN TEIL
  5. DU HAST
  6. DU RIECHST SO GUT
  7. ICH WILL
  8. MEIN HERZ BRENNT
  9. MUTTER
  10. PUSSY
  11. ROSENROT
  12. HAIFISCH
  13. AMERIKA
  14. SONNE
  15. OHNE DICH
  16. MEIN LAND

Line up

  • Till Lindemann: vocals
  • Richard Z. Kruspe-Bernstein: guitar
  • Paul Landers: guitar
  • Oliver Riedel: bass
  • Christoph “Doom” Schneider: drums
  • Christian “Flake” Lorenz: keyboards, programming

Voto medio utenti

Il primo greatest hits dei miei amati tedesconi Rammstein non è altro che una astuta mossa commerciale. Dopo aver espugnato gli Stati Uniti con alcuni shows memorabili in questo 2011 in fase di conclusione, i R+ hanno infatti pensato bene di riproporre le perle del proprio catalogo in una versione rimasterizzata, con l’aggiunta della piacevole ma non imprescindibile nuova traccia, “Mein Land” ( di cui potete gustare lo spassosissimo video in fondo alla rece). Mossa commerciale, si diceva, visto che i Rammstein hanno dovuto faticare non poco per riuscire a far breccia nei cuori a stelle e strisce, dopo diverse strizzatine d’occhio (chi non ricorda “Amerika”, canzone non proprio lusinghiera nei confronti dell’America di Bush jr.). E cosi, interrompendo una tradizione che va avanti sin dagli esordi, i nostri ci piazzano lì un titolo in inglese, e raccolgono in un unico dischetto i brani che ne hanno decretato la fortuna internazionale. Chi conosce la band sa, però, che il meglio dei Rammstein sono i loro infuocati shows, vero e proprio circo di mangiafuoco, effetti speciali, enormi falli finti che spruzzano il pubblico, strumenti in fiamme e chi più ne ha più ne metta. Personalmente, nutro quasi una venerazione per la band di Till e soci, per la loro intransigenza nel cantare e rilasciare interviste quasi esclusivamente in lingua madre, per la loro coesione interna e per una proposta musicale che ha standardizzato un certo tipo di industrial, più danzereccio e pacchiano ma non per questo meno intenso. Ne siano perfetto esempio brani lenti e malinconici come la splendida “Ohne Dich” e “Mutter”, dimostrazione quanto mai calzante delle diverse anime di questa incredibile band. Ah, se non vi è mai capitato, andate a rivedere tutti i video ufficiali: i Rammstein hanno davvero l’attitudine alla recitazione, ed ognuno dei loro video è un piccolo capolavoro, impreziosito da performances da attori consumati.

Una perfetta occasione, insomma, per celebrare la band tedesca meno canonica che esista, ed una ghiotta idea regalo da mettere sotto l’albero. Ich Will!


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 dic 2011 alle 16:32

però vero che sono un po' scesi? di qualità dico. da rosenrot in poi

Inserito il 02 dic 2011 alle 14:59

Eccallà... sono fottuto... anche questo cd sarà mio... Che brutta malattia il collezionismo...

Inserito il 02 dic 2011 alle 13:57

Beh sì, ecco perchè il SV. Ovviamente potresti avere velleità collezionistiche, come il sottoscritto.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.