Cirith Ungol - Servants Of Chaos (reissue)

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. HYPE PERFORMANCE
  2. LAST LAUGH
  3. FROST AND FIRE
  4. EYES
  5. BETTER OFF DEAD
  6. 100 MPH
  7. I’M ALIVE
  8. BITE OF THE WORM
  9. THE TWITCH
  10. MAYBE THAT’S WHY
  11. ILL MET IN LANKHAMAR
  12. RETURN TO LANKHAMAR
  13. DARKNESS WEAVES
  14. WITCHDANCE
  15. FEEDING THE ANTS
  16. OBSIDIAN
  17. DEATH OF THE SUN
  18. FIRE
  19. FALLEN IDOLS
  20. CHAOS RISING
  21. FALLEN IDOLS
  22. PARADISE LOST
  23. JOIN THE LEGION
  24. BIFORE THE LASH
  25. ATOM SMASHER
  26. MASTER OF THE PIT
  27. KING OF THE DEAD
  28. LAST LAUGH
  29. CIRITH UNGOL
  30. SECRET AGENT MAN
  31. FERRARI 308QV

Line up

  • Tim Baker: Vocals
  • Jerry Fogle: Guitar
  • Robert Garven: Drums
  • Michael "Flint" Vujea: Bass

Voto medio utenti

In data 18 novembre la Metal Blade Records ristamperà "Servants of Chaos", originariamente rilasciato nel 2011, ad opera degli americani Cirith Ungol. Il motivo della ristampa va ricercato, a quanto ci comunica l'etichetta, nella grande richiesta di questa compilation diventata ormai introvabile.

Per l'occasione il doppio CD viene arrichito da un bonus DVD che immortala un concerto tenutosi il 9 novembre del 1984 presso il Wolf & Rissmiller's Country Club e che contiene i seguenti pezzi:




'I'm Alive'
'The Black Machine'
'Master of the Pit'
'King of the Dead'
'Death of the Sun'
'Finger of Scorn'
'Frost & Fire'
'Cirith Ungol'


Cosa dire di questa release?
Sicuramente che si tratta di una buona occasione per conoscere un aspetto piuttosto inedito di una grandissima band come i Cirith Ungol che, per chi non lo sapesse, sono tra i fondatori dell'epic metal più fiero e vero, e che sicuramente è un prodotto che tutti gli amanti di certe sonorità non devono farsi sfuggire. Ricordiamo che la compilation è divisa in due CD: nel primo troviamo alla chitarra Greg Lindstorm mentre nel secondo trovano spazio rarità che riguardano la parte della carriera dei nostri che va da "King of the Dead" in poi.
In tutti e due i momenti troviamo spunti molto interessanti per i quali vi rimando alla recensione già fatta su queste pagine della prima release dell'opera http://www.metal.it/album.aspx/296/.
Per quanto concerne questa reissue invece, la parte interessante sta nel DVD aggiuntivo che contiene pezzi leggendari come "King of the Dead" o "Frost and Fire" che testimoniano la grandezza e la particolarità di una band ingiustamente poco conosciuta come i Cirith Ungol. Ascoltare la voce "assurda" di Tim Baker, un singer davvero alieno alla scena, e l'incedere minaccioso dei pezzi risulta sempre essere un piacere, ma in tutta onestà mi chiedo quale valore possa avere una ristampa di una compilation. Chi vuole approfondire la conoscenza della band americana, o chi la volesse scoprire, farà bene, infatti, a cercare la sua discografia completa per entrare nel magico mondo dell'epic metal, un mondo fatto di metallo "puro", oscuro ed evocativo di cui, come ricordato, i Cirith Ungol sono tra i massimi rappresentanti insieme a nomi come Manilla Road, Manowar, Omen, Heavy Load, Warlord.
Un unico rimpianto: perchè nel live non c'è "Nadsokor"?
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 nov 2011 alle 17:52

Mi sa...

Inserito il 26 nov 2011 alle 10:47

Secondo me l'hanno fatto per farti un dispetto, Dope!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.