Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:48 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE SCARECROW
  2. COLD COMFORT
  3. BLACK STARS IN A BLUE SKY
  4. RETROSPECT
  5. ALLOY
  6. END OF SORROW
  7. NAEON
  8. TRUTH BE TOLD (EXHALE)
  9. THE VENAMOURED

Line up

  • Jan Grijpstra: drums
  • Jens Van Der Valk: guitars
  • Mats van der Valk: guitars
  • Jerome Vrielink: bass
  • Jan Munnik: keyboards
  • Marjan Welman: vocals

Voto medio utenti

Tornano gli Autumn con un nuovo lavoro: ''Cold Comfort'' che, proprio come il singolo ''Black Stars In A Blue Sky'' preannunciava, si mostra in prfetta sincronia con quello che è lo stile della band e con le aspettative di coloro i quali hanno apprezzato ''Altitude'', pubblicazione dello scorso 2009.
La band olandese sfoggia la solita padronanza strumentale, il celebre mix di sonorità che vanno dal Gothic melodico al Rock - e sempre evidenti sono le sfumature elettroniche date ai vari brani - un sound energico unito alla dolce (anche se a tratti un tantino nasale) voce di Marjan Welman (talento musicale scoperto da Arjen Lucassen) e soprattutto un'eccellente songwriting.
''Cold Comfort'' è l'eccezionale risultato derivante dal processo di evoluzione di una band che ha subìto un cambio di formazione notevole, ma che allo stesso tempo è riuscita ad adattare il proprio sound alla voce meno energica di Marjan, rendendolo più melodico e caldo; cosa non evidente in ''Altitude'', che si presentava come disco forte e decisamente più aggressivo.
I brani che la band propone in questo nuovo lavoro sono freschi, dinamici e in particolar modo espressivi; proprio quest'ultimo carattere fa sì che il disco sia piacevole all'ascolto e che gli Autumn si distacchino dai colleghi della scena Gothic.
Il tempo d'ascolto scorre veloce e tutto, nel complesso, è da brivido: il sound risulta denso e robusto, le doppie voci conferiscono ulteriore dolcezza alle linee vocali, dei riff duri vengono accostati ad intro più leggere; i cambiamenti frequenti della ritmica spesso lasciano con il fiato sospeso e sono assolutamente poetici, coinvolgenti, emozionanti...
Tirando le somme possiamo definire questo ''Cold Comfort'' un'ottima pubblicazione; passo in avanti per quanto riguarda l'evoluzione di questa band che non ha nulla da invidiare ad ''Altitude'' o addirittura a ''My New Time''. Si tratta di un disco vivo, funzionante e diretto ad un pubblico ampio, amante della musica dolce e ben composta.
Recensione a cura di Ambra Bucci

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.