Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:40 min.
Etichetta:Hot Steels Records
Distribuzione:Andromeda

Tracklist

  1. BUCO IMMENSO
  2. IL PARTO DI GIUDA
  3. PER IL GIUBILEO NESSUNO E' STATO CONTENTO
  4. COLADA
  5. L'AURORA E' UNA BUGIA PT.1
  6. L'AURORA E' UNA BUGIA PT.2
  7. L'AURORA E' UNA BUGIA PT.3
  8. IMMERSI NEL SANGUE
  9. ANESTETIZZA E SORRIDI
  10. LA NOTTE DEI CRISTALLI
  11. INUTILE STASI

Line up

  • Andrea Cannucci: vocals, guitar
  • Nadir Serra: bass
  • Marco Cardia: drums

Voto medio utenti

Liriche vibranti, intese come una veemente e tormentata reazione alle frustrazioni innescate dalle oppressioni delle periferie del mondo diventano il fulcro su cui si poggiano il rumore bianco del punk e del noise, i malinconici sbocchi melodici e la inquieta energia del grunge e le severe e angosciate cadenze del nu-metal e del primordiale emo-core, in un crogiolo sonoro che cita Nirvana, Soundgarden e AIC, Deftones, At The Drive In e Earthtone9, senza dimenticare, dacché la lingua scelta per tale formula espressiva è l’italiano, Verdena, Afterhours e Teatro degli Orrori.
In estrema sintesi è questo l’universo concettual-musicale e il retaggio artistico de The Erotik Monkey, interessante formazione emergente di Capoterra, centro chimico industriale in provincia di Cagliari, al secondo full-length, dopo la prova distribuita Jestrai Records del 2009 intitolata “Tempesta di soli”.
“Samsara” è un lavoro intenso, compatto e abbastanza armonico, abile nell’alternare melodia, inquietudine e rabbia, risultando credibile nei momenti più drastici e decisi, ma senza perdere di forza e di attendibilità neanche quando sfrutta soluzioni più accattivanti e “accessibili”.
Le strutture musicali sono piuttosto familiari e collaudate e tuttavia il quadro complessivo mantiene costante l’attenzione dell’ascoltatore appassionato, che non potrà non rintracciare in queste undici composizioni quella carica emotiva necessaria a distinguere un’esibizione sentita e autentica dalla superficiale trascrizione stilistica.
Semmai, il difetto principale dell’albo è da ricercare in un certo, velato, senso di ripetitività, da una tenue forma di eccessiva omogeneità che tende ad offuscarne un po’ l’efficacia, livellando un programma che offre nella tensione palpabile di “Buco immenso”, nell’approccio maggiormente disinvolto della nirvaniana “Per il Giubileo nessuno è stato contento” e della liquida “Colada” (un ottimo brano, davvero), e poi ancora nella passionalità torturata di “Anestetizza e sorridi” gli episodi capaci di far passare completamente inosservati difettucci e perplessità.
Da segnalare anche la lunga dissertazione “L'aurora è una bugia”, tra impeto, scorie psichedeliche e introspezione, cui manca solamente un pizzico di supplementare calibrazione e dinamismo per completare l’opera di soggiogamento sensoriale.
Pochi i dubbi, dunque, sulla validità del progetto The Erotik Monkey, un altro esempio di brillante realtà provinciale che, magari con qualche modesto correttivo, può aspirare anche alla conquista del grande pubblico del rock alternativo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.