Shining - VII - Född Förlorare

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:41 min.
Etichetta:Universal/Spinefarm Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FORTVIVLAN, MIN ARVEDEL
  2. TIDEN LAKER INGA SAR
  3. MANNISKA O'AVSKYVARDA MANNISKA
  4. TILLSAMMANS ÄR VI ALLT
  5. I NATTENS TIMMA (LANDBERK COVER)
  6. FFF

Line up

  • Niklas Kvarforth: vocals/guitar
  • Ludwig Witt: drums
  • Peter Huss: guitar
  • Christian Larsson: bass

Voto medio utenti

Gli Shining del buon Kvarforth sono nuovamente sul mercato e stavolta ci sono anche delle novità non soltanto a livello musicale: ci si è messa anche la Universal Records a spargere le scorie nucleari di questa band, comprando ovviamente una parte (o l'insieme non si è ben capito) della Spinefarm Records. La settima metastasi si intitola VII - Född Förlorare e come ovvio che sia è un concentrato di follia e disperazione, ma non siamo ai livelli di criptica desolazione degli esordi. I suoni, la produzione, la struttura delle canzoni, le vocals, gli arrangiamenti, insomma tutto quello che contraddistingue gli Shining si sta evolvendo verso qualcosa di più aperto e digeribile, fanno capolino in questo senso anche delle voci pulite che non sono molto distanti da quelle degli Opeth, se non ci credete date un ascolto a Förtvivlan, Min Arvedel. Il riffing si è "addolcito", diciamo che il quadro generale si è fatto più accessibile verso quegli ascoltatori (anche metallari) che magari mai avrebbero speso dei soldi per un disco Black Metal, soprattutto se della categoria Depressive. E' bene comunque specificare che gli Shining non hanno assolutamente perso quell'attitudine e quell'alone di disperazione e di disagio che si portano dietro da sempre, si sono soltanto ripuliti a livello stilistico, hanno limato i dettagli per aggiungere una maggiore maturità e cura al tutto. E' il caso di citare anche le lunghe Tiden Läker Inga Sår, Tillsammans Är Vi Allt e in conclusione FFF, brani dove la melodia ha un ruolo basilare ma si nutre di un ventaglio di atmosfere e sensazioni grigie e malsane. Al settimo album gli Shining si riconfermano un progetto di valore, in costante crescita ed evoluzione, speriamo soltanto che la nuova etichetta sappia dargli la giusta esposizione.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 mag 2011 alle 22:44

a mio modesto parere il disco dell'panno.. di una bellezza e follia incredibili... il vero degno successore di V halmstad! si confermano come una delle realta' piu importanti in campo estremo contemporanea... da avere.. assolutamente.. peccato per i testi.. qualcuno conosce lo svedese?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.