Copertina 6

Info

Anno di uscita:2011
Durata:18 min.

Tracklist

  1. JAIL OF FIRE
  2. THE FIST
  3. TWILIGHT
  4. BLEEDING CHAINS

Line up

  • Fabio Docci: guitars
  • Marco Gianfriddo: guitars, backing vocals
  • Giovanni Casulli: vocals
  • Alessandro Fantini: bass, backing vocals
  • Roberto Chimentelli: drums

Voto medio utenti

Primo demo per i fiorentini Punition Babek, formatisi alla fine del 2008 ma i cui componenti bazzicano l'underground toscano già da qualche anno. I primi concerti della band sono datati Ottobre 2010, ma è solo con l'anno nuovo che i 5 ragazzi sono riusciti a mandare alle stampe questo loro demo.

Demo composto da 4 tracce, con una venatura thrash sempre presente, a fare da filo conduttore tra sonorità che spaziano da un heavy metal classico (impossibile non notare la mano dei Megadeth in "Twilight" ad esempio) a un quasi death scandinavo, soprattutto nella conclusiva "Bleeding Chains", in cui la voce di Giovanni Casulli arriva fino alle pendici del growl, peraltro senza sfigurare. Anzi, è forse proprio con il growl in quest'ultima canzone che la prestazione del vocalist raggiunge il suo momento migliore, non convincendo a pieno invece nelle parti più pulite, specialmente per intonazione. C'è da dire che di pulito c'è comunque poco, dato che la voce è quasi sempre ruvida, ispirata lontanamente a Chris Boltendahl dei Grave Digger, con i dovuti paragoni.
Per quanto riguarda la parte strumentale invece non c'è molto da dire, tutti svolgono il loro compitino senza infamia e senza lode, ma la sensazione generale è di relativa piattezza e semplicità dei suoni, di certo non favorita da una produzione abbastanza spiccia.

In conclusione, un lavoro che non mi ha colpito particolarmente, ma che non tenderei nemmeno a bocciare totalmente, quello che a scuola sarebbe stato un 6-. In attesa insomma di tempi migliori e di una maggiore maturità compositiva. E un consiglio, quello di concentrarsi su un genere e non spaziare troppo, pena il rischio di confondere esageratamente l'ascoltatore.
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.