Ancient Dome

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2000

Line up

  • Paolo Porro: vocals, guitars
  • Alessandro Fontana: guitars
  • Matteo Cuzzolin: bass
  • Giorgio Alberti: drums
Gli Ancient Dome nascono nel 2000, dalla volontà di muoversi verso sonorità care alla Bay Area di Paul (chitarra), Pech (chitarra) e Cuzzo (basso), a seguito dello scioglimento del precedente progetto (Emblema) che proponeva un genere musicale decisamente più soft; tutto questo, affiancato alla crescente necessità di creare un proprio sound ed un proprio stile, ha portato alla nascita vera e propria della band. Il gruppo viene completato da Syra, batterista reduce da una passata esperienza in campo death totalmente devoto al genere.
La proposta degli esordi si muove verso lidi classic metal, sulla scia dei gruppi più rappresentativi, per arrivare nel 2004 ad un rinnovo totale della scaletta ed all’arrangiamento di proprie composizioni. I gruppi di riferimento sono rintracciabili nei primi Metallica, Megadeth, Heathen, Testament, Slayer, Exodus, Overkill, Kreator e in tutti gli altri nomi portanti del panorama thrash internazionale.
Nel 2004, Pech decide di lasciare gli AD, pensiero maturato già da parecchio tempo a causa di impegni universitari ed extra che lo vedono partecipe.
Al suo posto entra Ale, precedentemente impegnato in band classic e power metal (WarHammer e Aerise), che decide di “toccare con mano” un genere al quale non si è mai avvicinato se non grazie all’ascolto dei gruppi più conosciuti.
La formazione si fissa nuovamente sui quattro elementi, rappresentativa dei primi gruppi thrash (chitarra-voce, chitarra, basso e batteria), e abbandona le speranze prima, l'idea poi, di trovare uno screamer adatto e con la medesima voglia.
Il 2005 vede l'uscita del primo omonimo EP della band, ben accolto dalla critica ma soprattutto dal pubblico, che comincia a diventare consistente e a seguire la band con grande partecipazione. Tra il 2006 ed il 2007, la band comincia ad incrementare il numero di live, e tutte le esperienze si dimostrano positive; gli spettatori non mancano di ringraziare per la coerenza di quattro pazzi ancora legati al sound degli eighties...
Di supporto a band come i Wine Spirit, e forte dell'accompagnamento live ad un Meet & Greet con i Virgin Steele, la band comincia a farsi un nome.
Nel Giugno/Luglio 2007 Syra lascia la band per motivi personali, e viene rimpiazzato nel Settembre dello stesso anno da Giorgio.
La band è attualmento in studio per la registrazione del primo full-lenght, per poi cominciare nuovamente una stagione live che si prospetta decisamente interessante...

Discografia

Copertina
Hunting The M.I.L.F. (DeathStorm Records / 2012) 

1. PRISONERS / 2. THRASHCAPE / 3. HUMAN KEY / 4. PERCEPTION OF THIS WORLD / 5. MY OWN WAR / 6. BRAINSUCKER / 7. METALMANIACS / 8. ODE TO A MUSE / 9. TOTAL COMMAND / 10. WOUNDED SOUL ...

Copertina 6
Perception Of This World (Punishment 18 Records / 2010) 

1. MISSION / 2. LIAR / 3. WHEN DAY DIES... / 4. PREDOMINANCE / 5. PERCEPTION OF THIS WORLD / 6. CONFUSED CERTAINTY / 7. DREAM AGAIN / 8. GORDIAN KNOT / 9. FACE THE FACTS / 10. COLLISION ...

Copertina 7,5
Human Key (Punishment 18 / 2009) 

1. ANCIENT DOME / 2. STATE OF REGRESSION / 3. THE DEFEAT / 4. TYRANTS / 5. HUMAN KEY / 6. AEONS / 7. FALL OF THE DOMINION / 8. COLD SEPTEMBER / 9. LOST CREATURE / 10. ARCHITECT OF DREAMS ...

Copertina 7,5
Promo 2008 (2008)  Demo

1. ANCIENT DOME / 2. HUMAN KEY / 3. STATE OF REGRESSION / 4. FALL OF THE DOMINION

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.