Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:48 min.
Etichetta:Kreative Klan

Tracklist

  1. EVERY
  2. K.O.
  3. FIX ME
  4. NO ONE ELSE AROUND
  5. RECOLLECT
  6. GOLDEN AGE
  7. STATE OF GRACE
  8. GET THE HELL OUTSIDE
  9. TORM
  10. TO YOU
  11. MOLLY & CINDY
  12. 7 CANDLES

Line up

  • Davide: vocals
  • Nicola Erbisti: guitars
  • Federico Rigetti: bass
  • Bruce Turri: drums

Voto medio utenti

A sei anni di distanza, i veronesi Shelter of Leech possono dare un seguito al loro album d’esordio omonimo. Questo secondo capitolo viene pubblicato dalla Kreative Klan Rec., nuova label italiana interessata a dare spazio alle piccole realtà heavy nazionali. Nel presente caso si tratta di stile moderno e poderoso, sul genere System of a Down, Korn, fino ad arrivare al thrash feroce dei Pantera. Dunque un lavoro che vive di accesi contrasti tra parti violente, rabbiose e “bombastiche” e momenti più riflessivi ed accessibili.
Il tutto sotto forma di concept-album, che immagina un desolato futuro post-nucleare dove scampoli di umanità sopravvivono privi di ogni speranza, metafora dell’alienante società attuale.
Troviamo canzoni ben equilibrate tra grande potenza metallica e melodie tese ed evocative, come l’iniziale “Every” e la trascinante “Golden age”, che mi hanno ricordato i tedeschi Undertow, ascoltati di recente. Forte impatto tellurico per “K.o.” e “To you”, dall’incedere muscolare e rockeggiante, mentre emerge una dimensione meno serrata in episodi quali “Fix me” o “State of grace”, dove si colgono cenni di malinconia ispirati ai Tool.
Altri brani si pongono a metà strada, non sempre con esiti brillanti, vedi il finale un po’spento affidato all’esile strumentale “Molly & Cindy” che sfocia nella uggiosa ballata “Seven candles”.
Comunque la formazione veneta ci mette convinzione, passione e capacità di interpretare con serietà il genere scelto. Lo sviluppo dei brani risente ancora in modo sensibile delle fonti d’ispirazione, ma il risultato rimane dignitoso. In futuro, con un pizzico di maggiore personalità, gli Shelter of Leech potrebbero ottenere quel salto di qualità che pare alla loro portata.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.