Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:Grau

Tracklist

  1. THROUGH THE LUNGS OF THE DEAD
  2. THE SUMMONING
  3. THE DOOM OF THE RACES OF ÉIRE
  4. OUR ANCESTORS DWELL HERE
  5. MANANNÁN
  6. A NATION IN RUINS
  7. THE GAELIC TWILIGHT
  8. BACK TO ÉIRE I GO WITH A HEAVY HEART

Line up

  • Roibéard Ó Bogail - Vocals
  • Gerry Clince - Guitar
  • Anthony Lindsay - Guitar
  • Dave Murphy - Bass
  • Shane Cahill - Drums

Voto medio utenti

Prosegue la marcia degli irlandesi Mael Mordha con un nuovo album, per la precisione il loro terzo, totalmente incentrato sulla figura di Manannan, ovvero il re del mare e degli inferi secondo la tradizione gaelica.
Il pagan doom del quintetto è fortemente venato, com'è ovvio, da contaminazioni folk e risulta come in passato assai coinvolgente ed evocativo, sebbene ci sia bisogno di più di un distratto ascolto per immergersi nelle sonorità dei Mael Mordha, magari apprezzandone i bellissimi testi (fortunatamente comprensibili, dato che sono tutti scritti in inglese) ed il booklet, realizzato in maniera a dir poco professionale.

Ai meno avvezzi al genere potrebbe storcersi il naso di fronte al cantato atonale e funereo di Anthony Lindsay ma come detto è questione di un paio di ascolti per entrare appieno dentro le atmosfere disegnate con maestria dai Mael Mordha ed è impossibile resistere al subitaneo fascino di "The Doom of the Races of Eire", sicuramente uno dei pezzi più belli del disco, insieme alla successiva "Our Ancestors Dwell Here", adornata da flauti, e la doomeggiante title track, se possibile ancora più mastodontica e funerea.

Un bel disco, in linea col precedente, che sebbene non lancerà mai i cinque irlandesi nel metal che conta, ovvero quello con un discreto giro di $$$, porterà una decisa soddisfazione tra gli estimatori del genere.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 ott 2010 alle 15:48

E io che pensavo che il titolo significasse "mannaggia" in antico celtico...

Inserito il 18 ott 2010 alle 17:20

ehi ma che figata! mica li conoscevo sono appena andato sul myspace e bello mi piace

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.