Copertina 7

Info

Genere:Punk
Anno di uscita:2009
Durata:24 min.
Etichetta:Visible Noise
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AGAIN AND AGAIN
  2. DIRTY WHITE SHOES
  3. STEP IT UP
  4. ONE OF THE FACES
  5. STOP TALKING, START DANCING
  6. WIND UP

Line up

  • Darren Ditton: vocals
  • Francis Waller: vocals
  • Glenn Wizik: guitars
  • Chris Spencer: guitars
  • Jon Poulten: bass
  • James May: drums

Voto medio utenti

Tra gruppi decenti ed ottimi, la label inglese Visible Noise non sbaglia un colpo.
Dopo Lostprophets, Bring Me the Horizon, Your Demise e tanti altri giovani nomi, ecco arrivare i The Dead Formats, euforico sestetto inglese di Chelmsford, dedito ad un punk-core che si basa senza tante alchimie sonore sulla semplicità dei brani, la loro melodia, un perfetto bilanciamento di elementi catchy e vigorosi, come sempre registrati e prodotti in maniera impeccabile, ed una spruzzata di elettronica usata più che sapientemente.

In questo EP omonimo di debutto, troviamo sei freschissime tracce caratterizzate da bei cori (sguaiati ma non troppo), chitarre presenti ma non invadenti e doppie vocals perfette nel loro ruolo (ottima l'alternanza di parti pulite e screams) e mai stancanti, come dimostra l'iniziale "Again and Again", che ci cala subito nella dimensione ideale dei The Dead Formats, che giocano anche a fare i Clash nella successiva "Step It Up" con risultati più che soddisfacenti ed ancora ottimi cori sugli scudi.

Niente di nuovo, niente di rivoluzionario, ma ottima musica suonata col piglio giusto, buona personalità e tanto tanto entusiasmo: cosa chiedere di più ad una scena asfittica per tantissimi anni?
Se queste sono le premesse, aspettiamo i The Dead Formats per la prova sulla lunga distanza con più di un sentore positivo, nel frattempo gustiamoci questo EP ed accendiamo nuovamente un cero alla Visible Noise.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.