FLAMEKEEPER, tutti i dettagli e primo estratto dal debut album

Info

Pubblicata il:27 marzo 2024
Fonte:Comunicato Stampa
Se siete pronti a bruciare nella vostra stessa fiamma, la sua luce conquisterà tutte le ombre, rivelando il tesoro finale: voi stessi. Invictus Productions e Flamekeeper sono orgogliosi di presentare il video musicale della title-track del prossimo album, intitolato semplicemente "Flamekeeper".

FLAMEKEEPER è stato fondata dal musicista italiano, agitatore spirituale Marco S. Vermiglio nel 2018. Dopo 10 anni di militanza nella scena Black Metal europea come frontman della band romana DEMONOMANCY, Marco ha cambiato drasticamente il suo percorso artistico, spinto dalla decisione di vivere la sua vita con l'unico scopo di diventare un messaggio vivente di resilienza, forza interiore e fede. Questo ardente desiderio si è tradotto nella scrittura e nell'esecuzione di musica che si pone come manifesto per il cambiamento, come voce per i senza voce, come faro per la speranza in tempi tumultuosi e come promemoria del fatto che, anche nei momenti più bui, lo spirito umano rimane infrangibile.

All'inizio del 2019, Marco si è trasferito dalla sua città natale, Roma, a Stoccolma, in Svezia, grazie al suo interesse per il prospero panorama musicale della città. Più tardi, durante lo stesso anno, Invictus Productions ha annunciato l'uscita dell'EP inaugurale, "We Who Light the Fire", in cui Marco ha suonato tutti gli strumenti.



Ogni progetto di portare sul palco la nuova musica è stato rimandato al 2022 a causa della pandemia mondiale. Nel frattempo, il mosaico internazionale che costituisce la formazione live dei FLAMEKEEPER ha preso forma con un ensemble di musicisti di Stoccolma, ovvero il portoghese Filipe Jesus Minhava alla chitarra, l'italiano Davide Benincaso al basso e lo svedese Axel Johansson alla batteria, con Marco S. Vermiglio a guidare la band come voce principale. Il processo di scrittura e produzione dell'attesissimo album di debutto, intitolato semplicemente "Flamekeeper", è durato cumulativamente quasi 4 anni, necessari per stabilire e perfezionare il suono epico, vitale ed esplosivo dei FLAMEKEEPER: ritornelli anthemici adatti ai sing-along da stadio si alternano a sezioni strumentali intime e drammatiche, facendo eco all'eredità del Sud Europa portata da Vermiglio e Minhava.

Pur ispirandosi ai classici dell'epoca d'oro della musica Hard 'n Heavy come Metallica, Dio e Manowar, la visione di Vermiglio rifiuta deliberatamente i cliché nostalgici, collocandosi solidamente nel momento presente. I FLAMEKEEPER non vogliono appartenere a nessuna scena musicale, ma raccontare la storia di come scoprire chi si è veramente, vivere secondo la propria natura e abbracciare il proprio scopo in questo mondo rappresentino l'unica chiave per raggiungere la vera libertà.

L'attesissimo album di debutto autointitolato sarà presentato il 10 maggio 2024, ancora una volta sotto la stimata bandiera di Invictus Productions.

Tracklist e artwork:

01. New Wild World
02. Flamekeeper
03. The Golden Spark
04. Raise the Banner
05. Stray yet Still Free
06. Us and Them (The Song of the Voiceless)
07. Death, You'll Tremble to Take Me
08. As One with Light
09. The Roads of Rome


Immagine
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?