On-Off

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1998

Line up

  • Matteo Vago: vocals, guitars
  • Davide Battistella: guitars
  • Fabio Lazzarin: bass
  • Ale: drums
Le radici della band risalgono al 1998, anno in cui MATTEO VAGO, il fondatore, decide di mettere insieme un gruppo dalla sonorità semplice,
essenziale e senza fronzoli, caratteristica dalla quale proviene anche l'idea del nome ON-OFF: c'era infatti bisogno solamente di chitarra, cavetto, amplificatore e del tasto acceso/spento.
I primi anni vedono un continuo alternarsi di musicisti al basso, voce e batteria, finchè nel 2000 arriva la prima formazione stabile e l'inizio di una dura gavetta fatta di molti concerti caratterizzati da cover tra AC/DC, Led Zeppelin, Beatles e, cosa nuova per le coverband del periodo, rivisitazioni in chiave più "dura" di classici rock'n'roll o blues stile Chuck Berry, Willie Dixon, John Lee Hooker o joe Williams.
In fondo il blues di B.B. King, Robert Johnson, Chuck Berry, Yardbirds ecc. è sempre stato la base dell'ispirazione e formazione del gruppo.
In questo momento la batteria era già "pestata" da SAMUELE SQUAIELLA che, insieme a Turci Fabio e Bianchi Silvio, diventerà uno dei membri più duraturi della band.
Con l'inizio del 2001 arriva la svolta: entra in formazione alla voce ANDREA MASTROGIORGIO e dopo poco le cover degli AC/DC diventano sempre di più parte integrante del repertorio della band fino al punto, su consiglio di molti, di intraprendere un vero e proprio progetto di TRIBUTO AC/DC, cosa alquanto nuova per il periodo, dove la programmazione dei locali era principalmente indirizzata a coverband italiane o molto commerciali, e contemporaneamente innovativa dal punto di vista scenico: si proponeva infatti uno show estremamente fedele al tipico show-act della band originale incentrato principalemente sulla figura dell'agitato chitarrista scolaretto ANGUS YOUNG.
La band aveva già in cantiere alcune idee di pezzi propri, in fondo era stato quello, sin dal principio, l'obiettivo del fondatore Teo, ma si decise di continuare momentaneamente con il tributo AC/DC un pò per crearsi un piccolo giro di concerti e, in secondo luogo, per affinare ulteriormente una certa esperienza sul palco. Inoltre avere una buona stabilità e varietà di canzoni in repertorio garantiva tempo e calma per poter lavorare in modo serio e continuato sul materiale inedito.
Nel corso dei successivi anni però, il tributo prende sempre più spazio tra gli impegni del gruppo, inoltre normali "screzi creativi" o problemi personali di ognuno fanno si che la formazione, stabile fino al 2007, inizia a subire variazioni di musicisti. Nel biennio 2007/2008 è stabile in line-up LORENZO MILANI, ex batterista di UDO e ALTO VOLTAGGIO, con varie ospitate alla chitarra anche da parte di JGOR GIANOLA, attuale chitarrista di UDO e fondatore degli ALTO VOLTAGGIO.
Il "progetto inediti" era comunque sempre congelato, vuoi per il continuo alternarsi di musicisti, vuoi per la decisione di Andrea di seguire esclusivamente la parte tributo della band, vuoi semplicemente per il poco tempo a disposizione; anche se da parte di Matteo c'era sempre un continuo accumularsi di idee, riff, testi e bozze di arrangiamento da utilizzare al momento buono, senza contare anche il materiale già "messo insieme", farina sempre in gran parte del sacco di Teo, durante il periodo 2005/2006.
Fine 2007 coincide con l'arrivo in famiglia del bassista FABIO LAZZARIN, elemento poi divenuto fondamentale per la "rinascita" della band, infatti raggiunta finalmente la stabilità con il ritorno di SAMUELE SQUAIELLA e l'ingresso alla chitarra ritmica di DAVIDE BATTISTELLA, uiltimo acquisto in line-up, da fine 2008 inizia l'ultima fase degli ON-OFF: ovvero l'inizio definitivo del PROGETTO INEDITI incentrato sulla produzione di canzoni proprie, in stile tipicamente Classic Rock cantato in inglese, ma con alla voce e chitarra direttamente Matteo, decisione presa su comune accordo del gruppo a causa della difficoltà di trovare un cantante che potesse entrare in una famiglia già così avviata, anche se il fatto di avere un minor numero di "teste pensanti da mettere d'accordo" non può che essere un elemento positivo.
Parallelamente al progetto viene sempre portato avanti il TRIBUTO, che vede alla voce sempre lo storico ANDREA MASTROGIORGIO, alternando serate interamente dedicate agli AC/DC (ON-OFF play AC/DC) a concerti dedicati alla propria produzione e promozione.
Febbraio 2010, vede l'uscita dell'album di esordio della band: "RIBCRASHER". La band inizia così un lungo tour promozionale quasi completamente composto da concerti dove viene presentato il materiale inedito e solo in rari casi il tributo AC/DC.
Con l'inizio del 2011 entra stabile in formazione un nuovo batterista: ALESSANDRO MOTTA che prende il posto lasciato vuoto da Sam per problemi relativi al proprio lavoro.
In Aprile 2012 esce il secondo disco della band: "DON'T FORGET THE ROLL", che segna l'inizio di una nuova pagina nella storia della band!!!

Discografia

Copertina 7
Don't Forget the Roll (Biul2kill Records / 2012) 

1. ANOTEHR BONE TO SUCK / 2. THAT’S WHAT I CALL ROCK’N’ROLL / 3. CATCH THE BUNNY / 4. MONEY MAKES MONEY / 5. TURN OFF MY BRAIN CONTROL / 6. ON THE RAILROAD ...

Copertina 7
Ribcrasher (Steamroller Records / 2010) 

1. RIBCRASHER / 2. ROCKIN' BLOOD / 3. IT'S HARD TO BREAK ME / 4. NASTY RHYTHM / 5. COM' ON BABY / 6. I'M SHOOTER / 7. SEVEN / 8. I DON'T BITE / 9. STEAMROLLERBLUES / 10. LET ME PLAY MY STUFF

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.