Damaste

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2007

Line up

  • Andrea Pelliccia: vocals
  • Michele Lodrini: guitar
  • Fabrizio Micheletti: guitar
  • Alberto Rinaldi: bass
  • Federico Loda: drums
Nella mitologia greca classica Procuste (dal termine greco, Prokroûstes, che significa "lo stiratore") è il soprannome di un brigante greco di nome Damaste che, appostato sul monte Coridallo, in Attica, lungo la via sacra tra Eleusi e Atene, aggrediva i viandanti e li straziava battendoli con un martello su di un'incudine a forma di letto scavata nella roccia o metallica. I malcapitati venivano infatti stirati a forza se troppo corti, o amputati qualora sporgessero dal letto. Ulteriori interpretazioni del mito (che divennero predominanti) affermavano invece che Damaste possedesse due letti, uno molto corto e uno molto lungo: egli tormentava e uccideva i viandanti stirando quelli di bassa statura sul letto lungo e amputando le membra di quelli di alta statura avanzanti dal letto corto. Damaste fu sconfitto e ucciso da Teseo che lo incontrò mentre si recava da Atene a Trezene; egli lo costrinse allo stesso supplizio che imponeva alle sue vittime.
Con la locuzione "letto di Procuste" o "letto di Damaste", derivata da questo mito, si indica il tentativo di ridurre le persone a un solo modello, un solo modo di pensare e di agire, o più genericamente una situazione difficile e intollerabile o una straziante condizione di spirito.
Il progetto Damaste prende definitivamente forma nel 2007, emergendo dalle nebbie di anni spesi nella ricerca della tecnica, dell’identità musicale e degli elementi che fossero in grado di esprimere pienamente questa condizione tormentosa di spirito che si annida nelle viscere del progetto.
In seguito ad un difficile ma inevitabile periodo di cambi di line-up, ad oggi i Damaste si compongono di:
“Niburu” (Andrea Pelliccia) – Vocals
“Thanatos” (Michele Lodrini) – Lead guitars
“Phobos” (Fabrizio Micheletti) – Rythm guitars
“Hypnos” (Alberto Rinaldi) – Bass
“Panoptes” (Federico Loda) – Drums
L’inizio del 2008 ha visto la nascita del primo demo-cd, “The Crumbling Vaults of the 5th Sun”, imperniato su moderne sonorità Melodic Death-Thrash

Discografia

Copertina 7
Five Degrees and a Prophecy (Casket Music / 2011) 

1. FLOODED KINGDOMS OF THE ICE AGE / 2. FOR AEONS TO COME / 3. DREADFUL DEVIANCY / 4. FIVE DEGREES AND A PROPHECY / 5. A DIFFERENT FATE / 6. CARVED IN STONE ...

Copertina 7,5

1. FLOODED KINGDOMS OF THE ICE GATE / 2. DREADFUL DEVIANCY / 3. CARVED IN STONE / 4. THE OPALESCENT PATH

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.