Damaste - The Crumbling Vaults of the 5th Sun

Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:21 min.

Tracklist

  1. FLOODED KINGDOMS OF THE ICE GATE
  2. DREADFUL DEVIANCY
  3. CARVED IN STONE
  4. THE OPALESCENT PATH

Line up

  • Andrea Pelliccia: vocals
  • Michele Lodrini: guitar
  • Fabrizio Micheletti: bass
  • Federico Loda: drums

Voto medio utenti

Negli ultimi tempi di interessanti Death Metal bands me ne sono passate parecchie per le mani, ma la maggior parte di queste erano orientate più che altro ad un Melodic Death Metal di derivazione scandinava. Su "The Crumbling Vaults of the 5th Sun", prima uscita per i bresciani Damaste, di melodia se ne avverte invece ben poca: le chitarre suonano cattive ed incisive, basso e batteria pestano sodo ed il cantato di Andrea Pelliccia è decisamente profondo e cavernoso se non brutale, per un risultato apertamente votato alle sonorità d'oltreoceano.
Un breve narrato introduttivo e ben presto "Flooded Kingdoms Of The Ice Gate" inizia la sua marcia, poderosa ed inarrestabile, e nemmeno la successiva "Dreadful Deviancy" si lascia prendere dal fascino della velocità o dalla ricerca melodica (al massimo si nota un piccolo tocco swedish nel refrain), anche se non mancano break e cambi di tempo improvvisi e spezzacollo. Soluzioni fatte proprie poi da "Carved in Stone", un brano che scorre via schizzato e violento, su un binario al limite del Brutal. Senza ovviamente rinnegare quanto ascoltato sinora, con "The Opalescent Path" i Damaste (il nome di un personaggio della mitologia greca, da qui l'origine dei nick dei musicisti) si fanno più drammatici e sulfurei, sopratutto nel finale, mettendo in evidenza un bel lavoro della sezione ritmica.
La più che buona registrazione contribuisce a far emergere le capacità e la personalità di questo quartetto.

PS per il prossimo appuntamento tocca lavorare anche su un artwork meno "anonimo" e più rappresentativo!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.