Il Settimo Figlio, Iron Maiden in Italia 1988-2013

Info

Pubblicato il:09/12/2013
IL SETTIMO FIGLIO
IRON MAIDEN IN ITALIA 1988-2013
di Marco Gamba e Henry Ruggeri
10 settembre 1988 Modena – Monsters of Rock
8 giugno 2013 Rho – Sonisphere Festival
Arcana Live! – fotografico – pp. 144


Oh, finalmente un libro sui Maiden diverso dal solito!
Di biografie non ufficiali è pieno il mondo, di raccolte senza arte né parte di foto e interviste ai membri della band altrettanto…
Il Settimo Figlio, Iron Maiden In Italia, 1988–2013, imbocca un’altra strada: circoscrive il più possibile il campo d’indagine, soffermandosi su due eventi ben precisi, lontani un quarto di secolo l’uno dall’altro ma intimamente collegati.

10 settembre 1998, Modena; 8 giugno 2013, Rho.
Il volume di Marco Gamba (testi) ed Henry Ruggeri (immagini) si concentra sui concerti italici in cui la Vergine di Ferro ha omaggiato quell’inno alla bellezza che è Seventh Son of a Seventh Son. Gli autori, peraltro, limitano al minimo sindacale la contestualizzazione storica, e concedono gran parte dello spazio alle ottime foto e alle testimonianze dei presenti, che costituiscono il vero fulcro del tomo (per onestà intellettuale, dichiaro la presenza di un mio piccolo contributo).

Ne esce un prodotto sincero, redatto da fan e rivolto ai fan: Il Settimo Figlio, Iron Maiden In Italia, 1988–2013 vive di immagini, sensazioni, occhi lucidi e brividi. Proprio alla luce delle sue peculiarità, risulterà ben poco appetibile a chi, quelle due sere, era sul divano di casa, davanti alla TV; più in generale, non credo possa presentare grandi spunti d’interesse per chi non abbia mai sentito nelle viscere il rimescolio emotivo che solo un live dei Maiden riesce a suscitare.

Al tempo stesso, questo tomo trasuda passione, è confezionato con perizia e funge da (ennesima) testimonianza del rapporto speciale che lega il gruppo di Steve Harris e l’Italia.
Un buon modo per ingannare l’attesa in vista del prossimo tour, previsto per giugno-luglio 2014. Io ho già l’acquolina in bocca.
Articolo a cura di Marco Cafo Caforio

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?