Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:47 min.
Etichetta:Drakkar
Distribuzione:BMG

Tracklist

  1. SHADOW WORLD
  2. DAMIEN
  3. TOGETHER AS LOST
  4. IN SORROW WE TRUST
  5. MIMIC47
  6. CONDITION IN RED
  7. KALLA
  8. BLACKHEART
  9. KATHRYN
  10. REBELLION OF ONE
  11. D.D.A.
  12. A VIEW TO A KILL

Line up

  • Rainer Nygard: vocals, guitars
  • Marko Utriainen: guitars
  • Aadolf Virtanen: bass
  • Heikki Malmberg: drums

Voto medio utenti

Le sole due tracce con cui si presentarono alla mia attenzione qualche mese fa i finlandesi Diablo non furono certamente sufficienti per maturare un giudizio complessivo su questa band, ma bastarono per capire di avere tra le mani un prodotto di indubbia qualità. A distanza di breve tempo, dopo il mini CD introduttivo, fa la sua comparsa il full lenght effettivo, dallo stesso titolo e dalla stessa certezza, qui confermata in pieno, di avere a che fare con un prodotto davvero superiore alla media. I quattro ragazzi confezionano un prodotto convincente e lodevole sotto ogni aspetto, a partire da quello più immediato della potentissima produzione, al sound aggressivo ma melodico, fino alla sostanza di cui si compongono i 12 brani (tra cui troviamo nuovamente la cover dei Depeche Mode "A View to Kill") qui raccolti. Il metal dei Diablo è eterogeneo e convincente in ogni sua incarnazione, ora moderne e sofisticate, ora più orecchiabili e a tratti malinconiche, rese ancora meglio dall'impiego dosato di tastiere e a tratti voci femminili. Ma non lasciamoci traviare da certe componenti, il sound di Mimic 47 è potente e distruttivo, e a ricordarcelo troviamo puntualmente il cantato di Rayner Nygard. Si sentono echi di Nevermore, ma solo nelle massicce chitarre, di In Flames, ma solo nel cantato e nella struttura moderna delle canzoni, e si sente una grande classe compositiva, una freschezza che è davvero salutare per l'intera riuscita del disco.
Non manca anche una certa aria "mainstream" che potrebbe far storcere il naso ai puristi ma che aggiunge solamente del valore ad una proposta musicale davvero notevole e degna di lodi, da parte del pubblico heavy, ma non solo. Una sorpresa quanto mai gradita la pubblicazione di Mimic47, in parte annunciata dalla coppia Drakkar/BMG per la quale il disco esce, un aspetto che in questo caso, alla luce di quanto contenuto nel disco, non fa altro che testimoniare l'alto livello di quanto potrete ascoltare.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.