Copertina 6,5

Info

Demo
Genere:Black Metal
Anno di uscita:2007
Durata:26 min.

Tracklist

  1. ACROSS THE EVIL
  2. I FEAR LIFE
  3. HAFSAD
  4. DARK HATRED
  5. SOILBLACK

Line up

  • Thanatos: vocals, bass
  • Vlad: guitars
  • Abyss: guitars
  • Agahareth: keyboards
  • Deimos: drums

Voto medio utenti

E' sotto gli occhi di tutti quanto sia difficile emergere nel panorama attuale della scena black metal, infestata ogni mese da decine di uscite di dubbia qualità che finiscono per insabbiare anche i lavori che meriterebbero un po' più d'attenzione. Unite questa tendenza al fatto che ormai nel bene o nel male il black sembra vivere alle spalle di quanto è già stato fatto in passato, e avrete un ritratto piuttosto aderente della triste realtà di questo periodo. Purtroppo i Damned Creation non riescono a uscire da questa situazione di empasse, dimostrando di avere ancora molto da fare per raggiungere una spiccata maturità artistica. La loro musica non brilla né per originalità, nè per qualità, ma contiene già il seme da utilizzare per un futuro miglioramento: l'epico finale dell'opener è un esempio di riffing curato e ispirato, in contrasto però con l'inizio del pezzo che purtroppo sa di già sentito come poche altre cose. Questo dualismo è molto sentito durante tutta la mezz'ora di ascolto, tra parti interessanti e qualche minestra riscaldata. Date queste premesse è difficile che "Soilblack" possa ambire a chissà quali risultati, tuttavia la buona prestazione tecnica della band (pur non alle prese con nulla di impegnativo) propone già un fattore positivo in ottica futura. In particolare per quanto riguarda il drumming di Deimos, che si mostra già pronto per accompagnare il salto di qualità. Anche il cantato di Thanatos, tuttavia più altalenante, mostra una certa caratura con l'inserimento di qualche accenno di growling a fare da contrasto. Magari qualche urletto di meno e un'interpretazione più carismatica avrebbero contribuito a rendere definitivo anche questo aspetto. Insomma, lasciarsi alle spalle l'ombra dei Dimmu Borgir (con quelle tastiere troppo troppo derivative) è un imperativo se si vuole uscire da quella melma di cui parlavo in apertura di recensione. I Damned Creations hanno tutte le carte in regola, ma fare il salto richiederà un impegno che solo gli attributi giusti possono garantire.

Contatti: Email: info@damned-creation.com - deimos666_@hotmail.com Web Site: www.damned-creation.com - www.necroagency.com
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.