Copertina 6

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:37 min.

Tracklist

  1. FEARS
  2. GRANNY'S LADY
  3. THE TRUTH
  4. HOLLOWING MYSELF
  5. RAW CHILD
  6. BLACK ANGEL
  7. IN MY OPINION

Line up

  • Ciccio Farinola: guitars
  • Francesco Morgese: vocals
  • Marco Albanese: bass
  • Ruggiero Ricco: drums

Voto medio utenti

Da Barletta con furore. Per un secondo quando ho letto "Cancrena" mi sono guardato in giro e ho chiesto "Ma siamo in Toscana alla fine degli anni '80 ?", poi un signore nell'angolo mi ha detto "Stai zitto e smettila di bere!". Per lo piu' in un inglese/irlandesato alquanto maccheronico ...

Comunque ... tutto sommato I Quattro guerrieri pugliesi, hanno messo insieme un CD demo decoroso. I primi 5 brani sono di recente stesura, gli ultimi due fanno parte di registrazioni datate 2003.

Le influenze sono poche ma si sentono parecchio. Personalità e' un qualcosa che I Cancrena dovrebbero cercare di sviluppare, prima che sia troppo tardi. A mio parere l'influenza principale sono I Pantera. Il cantato e' molto simile nella maggioranza delle parti, a quello di Anselmo (che magari suona come un complimento, prendetela come volete), con tanto di urletti, ghirigori e fronzelletti.

I brani si appoggiano troppo spesso su cuciture e rifiniture, di nuovo, Pantera e quel poco che esce da codesto binario, tocca Slayer e Testament, anche se quelle sono influenze decisamente minori rispetto alla precedente.

Dei 5 brani piu' recenti, mi ha colpito "Hollowing Myself", un blocco di argilla, ma ascolta e riascolta la zuppa non cambia poi molto ed e' un vero peccato.

I pezzi suonano monolitici, grezzi al punto giusto, arrangiati benino, suonati decorosamente ed interpretati con grinta e rabbia da vendere. Il suono non e' da 10 e lode ma si sente di molto peggio da molto meglio, quindi, evviva ! Un po' ripetitivi a primo ascolto, ma poi in fondo qualcosa di carino lo si percepisce, ma troppo poco a mio parere.

Parlando brevemente dei due brani piu' vecchi "Black Angel" ed "In My Opinion" il primo e' un dubbio tentativo di creare un brano a-la "Cemetary Gate", in pratica non ben riuscito, il secondo, credetemi, e' il brano piu' originale che avete scritto, ma suona un po' confuso e male arrangiato.

E da qui voglio iniziare il pistolotto finale; ragazzi, mmm, non ci siamo. Se mi permettete ... "In My Opinion" lascia intravedere che le capacita' di creare un brano piu' personale le avete. Il remake di "Cowboys from Hell" o l'urletto spiccicato a Phil A. credo vi portera' ne infamia ne' lode.

Con la grinta che avete ed il suono monolitico che dimostrate di amare tanto, qualche influenza hardcore o piu' tipicamente punkeggiante potrebbe risolvere I vostri limiti compositivi ? Just wondering ... ?!? Le influenze sono inevitabili. Voi avete esagerato un pochettino.

E' secondo me tempo di tirare il freno a mano, mettere le teste insieme, magari dopo un paio di bei brasconi e una pinta di Guinness, e cercare di arrangiare pezzi che abbiano una impronta decisamente piu' vostra. Sapete che genere vi confa', dovete portare il discorso avanti, ma su un altro livello.

Per voi a casa, se amate I Pantera questo demo potrebbe interessarvi, ma se amate I Pantera, ascoltatevi I Pantera. Per il resto, ci sono buone cose per un orecchio attento, ma avrete capito il messaggio dopo le prime 2 canzoni. Ma Cancrena ha bisogno del vostro supporto, quindi fatevi coraggio !

Contatti: Via S. Samuele 64, 70051 Barletta (BA) Email: Cancrena_band@virgilio.it - homepage: www.cancrena.cjb.net
Recensione a cura di Max 'Cotecum' Cottica

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.