Fen - Monuments To Absence

Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:67 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. SCOURING IGNORANCE
  2. MONUMENTS TO ABSENCE
  3. THRALL
  4. TO SILENCE AND ABYSS WE REACH
  5. TRUTH IS FUTILITY
  6. ESCHATON'S GIFT
  7. WRACKED
  8. ALL IS LOST

Line up

  • Grungyn: bass, vocals
  • The Watcher: guitars, vocals
  • JG: drums, noises

Voto medio utenti

Quando la rabbia e la disperazione travalicano la capacità di sopportazione, quando questo mondo malato trascende il tempo e riporta alla mente epoche oscure e tenebrose, quando la frustrazione verso la follia umana in tempo di crisi raggiunge il limite serve qualcosa di più che un disco di mestiere per veicolare le emozioni che artisti del calibro dei Fen celano nelle loro anime.

Se la loro traiettoria li aveva portati - nel corso di una carriera lunga ormai 17 anni - ad esplorare lidi vicini al post-black ed ad un certo rock progressivo (sempre in un contesto black metal), il settimo lavoro su lunga distanza "Monuments to Absence" costituisce in un certo senso un ritorno al passato più "violento" avendo fatto tesoro delle numerose influenze ricevute.
Gli otto brani del nuovo album - tutti di durata importante tra i 7 ed i 9 minuti - richiamano la narrativa aggressiva di "Carrion Skies", i saliscendi improvvisi di "The Dead Light" ed il peso emotivo di "The Malediction Fields" aggiungendo elaborati passaggi bathoryani ("Monuments To Absence"), tessiture epicheggianti e classic-metal oriented ("Thrall"), propensioni progressive (tanto care agli Enslaved odierni, vedi "Truth is Futility").
Cori epici, improvvise fughe di chitarra, ondate repentine di furia distruttrice (il lavoro del nuovo batterista JG dei Craven Idol e del solito grande The Watcher sono di valore assoluto) tratteggiano perfettamente tutta la rabbia, la frustrazione, il collasso emotivo di una mente che pian piano si sgretola di fronte a tante brutture (i punti più alti del disco a mio parere: l'opener "Scouring Ignorance" e "To Silence and Abyss we reach").

Il bilanciamento dei suoni, la solida presenza del basso di Grungyn, la maniacale ricerca della perfezione in tutti i dettagli ("All is Lost" ne è testimonianza) fanno di "Monuments To Absence" un disco scevro da punti deboli e consigliato a tutti coloro che amano andare oltre la superficie.
Mi sanguina il cuore nel non includere i Fen nella top ten di fine anno (in questo 2023 sarebbe servita una top 30 almeno...) ma posso comunque consigliarvi CALDAMENTE l'acquisto di un lavoro carico di dettagli, dall'enorme ricchezza emotiva e dalla sorprendente capacità attrattiva.

Fen - "Scouring Ignorance"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.