Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1983
Durata:35 min.
Etichetta:Bronze Records

Tracklist

  1. GOING UNDER
  2. HIGH AND DRY
  3. PLAY DIRTY
  4. 20TH CENTURY BOY (T. REX COVER)
  5. BREAKING ALL THE RULES
  6. BURNING IN THE HEAT (SLADE COVER)
  7. SURRENDER
  8. ROCK ME SHOCK ME
  9. RUNNING FOR COVER
  10. BREAKOUT (KNOB IN THE MEDIA)

Line up

  • Kim McAuliffe: vocals, guitar
  • Kelly Johnson: guitars (lead)
  • Gil Weston: bass
  • Denise Dufort: drums

Voto medio utenti

Chissà se il nuovo (buono) "WTFortyfive?" riaccenderà l'entusiasmo per questa band e, soprattutto, le giovani leve avranno voglia di riscoprire un gruppo storico. Le Girlschool meriterebbero questo ed altro.
Alla fine del '77 la cantante/chitarrista Kim McAuliffe e la bassista Enid Williams, in piena era punk, lasciano le Painted Lady e formano le Girlschool, insieme alla chitarrista Kelly Johnson e alla batterista Denise Dufort, in un'epoca in cui imporre delle woman in uniform (hard rock), come direbbero i Maiden, era un problema.

Nell'80 firmano un contratto con la Bronze e pubblicano "Demolition", primo classico, da cui viene estratto il singolo "Race With The Devil" che entra nelle classifiche inglesi. L'anno seguente in coincidenza della festa di San Valentino, le quattro ragazze registrano insieme ai loro amici Motorhead il singolo "St. Valentine's Day Massacre", giusto per ribadire lo spirito irriverente che le accomuna alla band di Lemmy, ed il singolo raggiunge la top five inglese. Nel medesimo anno pubblicano il loro capolavoro, "Hit And Run", e suonano come spalla in Europa ai Rainbow. Nella seconda metà dell'82 la bassista Enid Williams lascia la band e viene sostituita da Gil Weston Jones, che fa il suo ingresso sull'interlocutorio "Screaming Blue Murder" ('82). Quindi si arriva all'83 con questo "Play Dirty" disco che merita di essere riscoperto perché troppe volte sottovalutato se non proprio ignorato, per via di un sound più morbido, ma non per questo meno incisivo.

Infatti l'opener "Going Under" mette subito le cose in chiaro: all'ispido hard rock dell'inizio le Girlschool rispondono con canzoni più ad ampio respiro che prevedono anche l'uso delle tastiere, ma il loro hard rimane febbrile e contagioso grazie anche ad un bellissimo refrain. La title track ha un riff prorompente ed è vicina ai Def Leppard di "High 'n' Dry". Che le nuove Girlschool non disdegnino lustrini glam giunge a spiegarcelo la cover di Marc Bolan del classico "20th Century Boy", così come "Breaking All The Rules" è un hard assassino, accelerato da ottime chitarre ritmiche. "Surrender" strizza l'occhio all'hard d'impostazione yankee, con le tastiere che sottolineano il coro. "Rock Me Shock Me" è un altro hard number venato di R&B, mentre "Running For Cover" torna sul versante leppardiano. Chiude "Breakout" che riporta le Nostre allo stato originale dell'arte di "Demolition" con tempi serratissimi.

Le Girlschool insomma non sono soltanto quelle di "Demolition" e "Hit And Run", ma anche quelle di "Play Dirty" che concede qualcosa alla seta senza perdere di vista territori vastamente hard.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.