Copertina 7,5

Info

Genere:Fusion
Anno di uscita:2023
Durata:34 min.
Etichetta:802 Records

Tracklist

  1. MARE DI NAUFRAGHI
  2. CONFINI
  3. RICERCA
  4. IL RICHIAMO E L'ABBANDONO
  5. DOLCE RISVEGLIO
  6. LUCE
  7. UNA MAGIA
  8. STRADE SOLE
  9. SINTESI
  10. IN DUE

Line up

  • Luca Di Martino: guitars

Voto medio utenti

Al giovane Luca Di Martino l’esperienza non manca di certo. Classe 1987, il chitarrista di Palermo ha debuttato da solista nel 2017 e il nuovo “Il Richiamo E L’Abbandono” è già il suo sesto album.

La chitarra classica - con tutte le sue sfumature e potenzialità, effettistica inclusa - è protagonista in brani densi, evocativi e armonicamente intriganti (“Mare Di Naufraghi”, “Confini”), mentre le sonorità più marcatamente mediterranee impreziosiscono la riuscita titletrack e “Luce”.

Non mancano momenti avventurosi (“Ricerca”, “Strade Sole”), che culminano nella concitata e progressiva “Sintesi”. La maturità dell’artista emerge nei tanti rimandi ai grandi della chitarra, da Franco Mussida (“Dolce Risveglio”) a Pat Metheny (“Una Magia”) e Al Di Meola (è il caso della conclusiva “In Due”, interpretata quasi sottovoce).

Un chitarrismo moderno, avvolgente e personale.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.