Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:54 min.
Etichetta:Atomic Fire Records

Tracklist

  1. ISOLATION MAN
  2. THE FLOOD
  3. THE DOUBLE DEALER'S CLUB
  4. FIGHT FOR THE RIGHT
  5. FOREVER FREE
  6. PUNCHLINE
  7. SAD MAN'S SHOW
  8. THE BETRAYER
  9. HEROES OF FREEDOM
  10. BETTER START TO RUN
  11. THE BATTLE UNDERSTOOD
  12. LIVING HELL
  13. TOUCHDOWN

Line up

  • Udo Dirkschneider: vocals
  • Andrey Smirnov: guitars
  • Sven Dirkschneider: drums
  • Fabian Dee Dammers: guitars
  • Peter Baltes: bass

Voto medio utenti

Dopo il mezzo passo falso di "Game Over", ecco che con "Touchdown" gli U.D.O. si riavvicinano alle buone sensazioni suscitate a suo tempo da "Steelfactory" (2018), che ritengo la miglior realizzazione della creatura di Udo Dirkschneider nel nuovo millennio. Questo perché a dispetto di un titolo piuttosto americaneggiante su "Touchdown" non ci sono concessioni all'airplay e al rock patinato, ma solo assoluta fedeltà alle proprie origini, a quelle sonorità che hanno fatto le fortune prima degli Accept e poi degli U.D.O. (come quelle di una miriade di altre band): un ruvido, possente, fiero ed anthemico Heavy Metal, forgiato da Weland il fabbro.

La line-up che ha suonato sull'album è praticamente quella delle ultime uscite, anche se va registrato il clamoroso ingresso dello storico bassista degli Accept (ne ha fatto parte dagli esordi sino al 2018) Peter Baltes. Così, senza nulla togliere al suo predecessore Tilen Hudrap che ha lasciato per motivi di salute, se si tiene conto che, come sound engineer, ritroviamo anche Stefan Kaufmann (batterista degli Accept dal 1980 al 1994 e che ha poi suonato la chitarra negli U.D.O. dal 1996 al 2014) questa reunion è un motivo in più per alzare le aspettative nei confronti di "Touchdown".

Aspettative rispettate. Appieno. "Isolation Man" è la classica opener tutta scatti e rasoiate, con la caratteristica timbrica di Udo Dirkschneider sempre abrasiva e che non pare intaccata dagli anni e da tutti quei dischi e tour dai quali il cantante tedesco non si è mai tirato indietro. "The Flood" scorre più lenta ma non meno animosa della traccia precedente e mette in mostra l'ottimo lavoro dei due chitarristi, mentre con "The Double Dealer's Club" e con "Fight for the Right" si assiste ad un tuffo nel passato, un salto indietro nel tempo ai primi anni ‘80, tanto è forte il legame con il vecchio repertorio degli Accept, grazie ad un paio di refrain ammiccanti e ad un gran lavoro da parte di Andrey Smirnov, con tanto di citazione del "Rondò alla Turca" di Mozart, per un altro cliché che non poteva certo mancare all'appello. Non che l'ammiccante "Forever Free" o "Sad Man's Show" si mettano a stravolgere il background della band tedesca, ma quel loro andazzo scanzonato mi ha ricordato alcune cose di "Holy" (1999), e comunque anche qui il guitarwork resta di assoluto livello, forse per lo stimolo dell'aver accanto un veterano come Baltes, una presenza che pare aver fatto bene anche al giovane Dirkschneider, dato che Sven appare più sciolto e dinamico. Tra queste due tracce c'è una "Punchline" quadrata e spigolosa, nel cantato di Udo e nel pestare della sezione ritmica, non che "The Betrayer" non le mandi a dire, da buon episodio non particolarmente veloce ma ben scandito e incisivo.
A questo punto mi sarei aspettato il classico lentone struggente ed evocativo, invece l'appuntamento pare rimandato al prossimo album, infatti, da qui sino alla conclusiva titletrack è uno snocciolare di altri episodi ad alto tasso metallico, trai quali si segnala l'hardeggiante "Heroes of Freedom" (incentrata sul D-Day) che apre le porte ad un trittico finale all'insegna dell'eccellenza, grazie a "The Battle Understood", che ha nuovamente nella performance della coppia Smirnov & Dammers il suo asso nella manica, a "Living Hell" che si fregia del chorus più azzeccato dell'album ed infine proprio con "Touchdown", uno di quei pezzi che nelle loro ultime uscite i Grave Digger hanno inseguito invano, in grado di scorrazzare a velocità improbabili garantendo al contempo un elevato apporto melodico e con l'intera formazione abile nel non perdere colpi e di assestarne di vincenti.

Lo dico o non lo dico? Vabbè... ecco... ebbene sì, con "Touchdown" gli U.D.O. hanno fatto meglio dell'ultimo lavoro degli Accept, "Too Mean To Die".




Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.