Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:35 min.
Etichetta:No Remorse Records

Tracklist

  1. THE REDEEMER
  2. RANCOR AND AGONY
  3. I AM DEATH
  4. LAMASHTU’S CLAWS
  5. IRON GLORY
  6. THE BLOODSTONE
  7. THE DOWNFALL
  8. WAY BACK HOME

Line up

  • Nikos Migus A.: vocals
  • D.K. Kras: guitars
  • Savvas G.: bass
  • Sevan Barsamian: drums

Voto medio utenti

I Darklon, sono l'ennesima proposta che arriva dalla Grecia, e anche musicalmente si incanalano proprio nel genere che sembra trovare più adepti nell'underground ellenico: Classic Heavy Metal dalle marcate tinte Epic.

"The Redeemer" è il successore di "Rise from Death", primo album della band uscito nel 2019, ma i Darklon non hanno certo nulla da cui doversi liberare o farsi perdonare, se non forse una evidente dipendenza ai canoni del genere e un'accentuata staticità compositiva. Sempre che il redentore non sia il nuovo cantante Nikos Antonogiannakis, ex Marauder e da qualche tempo negli Omen (si, proprio quelli guidati da Kenny Powell), che è subentrato a Nick Protonotarios (anche nei Paladine), un avvicendamento che non ha stravolto lo stile del gruppo, visto che entrambi hanno una voce ruvida e un approccio epico e battagliero, al pari della proposta di "The Redeemer" che si compone di nove brani, a partire dalla diretta ed energica titletrack che, oltre ad un riff che ricorda molto quello di "The Werewolf" dei Mesmerize, palesa facili accostamenti agli Omen di "Battle Cry" e "Warning of Danger". Due dischi che il chitarrista e fondatore D.K. Kras e il già citato Antonogiannakis devono aver ascoltato con cura, soprattutto il cantante, e non solo per via del suo ingresso nella formazione statunitense, dato che in episodi come le powereggianti "Rancor and Agony" e "Lamashtu's Claws" o sull'evocativa e corale (con qualcosa alla Virgin Steele) "Way Back Home" aleggia l'ombra di J.D. Kimball, e questo è più di un indizio sul perchè Powell abbia puntato proprio su di lui.
Peccato però che su altri pezzi non si respiri la stessa atmosfera, "I Am Death" e "The Bloodstone" sembrano quasi far gara per vincere lo scettro della canzone più scontata e noiosa dell'album, ma non scherza nemmeno "The Downfall" con quel suo andamento drammatico e cadenzato alla Manowar, che però poi non ci porta da nessuna parte.

I Darklon sono un combo fiero e bellicoso, e indubbiamente hanno avuto il coraggio e la forza per scendere in the arena, ma da lì ad uscirne vincitori... beh, ci vuole qualcosa in più.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.