Copertina 5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:42 min.
Etichetta:Sleeping Church Records

Tracklist

  1. THE CALL
  2. HOLLOWS EVE
  3. GHOST OF DAWN
  4. TWILIGHT, A SILENT FAREWELL
  5. ON THE SHORES OF THE BRAVE
  6. CARRION DREAMS
  7. TWINS OF EVIL
  8. THE ABSENT GUESTS
  9. OF THE MIST

Line up

  • David: bass, guitars, keyboards, strings
  • Jak Shadows: guitars, keyboards, vocals
  • Jarrad Taylor: drums

Voto medio utenti

I Dream Upon Tombs nascono nel 1996 in quel di Adelaide, nel sud dell'Australia, e salvo un demo nel 1997 (''Black Tales Of Sorrow And Damnation'') sino al 2020 fanno perdere le loro tracce; in quell'anno pubblicano l'EP "Marble Night In Ecstasy'' apripista al debutto vero e proprio che avviene nel 2023 con il qui presente "Palaces of Dust" rilasciato da Sleeping Church Records.
Quasi 30 anni di processo creativo uniti alla collaborazione di Dan Swanö (mastering) avrebbero dovuto portare ad un disco capace di "far tremare i pilastri del cielo" (cit.): ecco, "sarà per un'altra volta" (ri-cit.)....

David e Jak Shadows presentano un ibrido a metà strada tra il black metal atmosferico ed il death melodico che purtroppo non convince in una direzione nè nell'altra.
Troppo scolastico per solleticare l'attenzione degli smaliziati amanti del suono di Gothenburg, troppo lento ed assonnato per conquistare i devoti alla nera fiamma, "Palaces of Dust" si trascina tra partiture labirintiche di chitarra, inserti di tastiera volti a (tentare di) creare atmosfere inquietanti e lunghissimi interludi strumentali.
Il tutto lascia sospesi, cristallizzati, incompiuti, un'attesa snervante che in tutti i 42 minuti del disco non trova mai il proprio apice, la propria esplosione di furia o di malinconia.
Ed è un peccato perchè in potenza le idee si intuiscono esserci ma restano come bloccate in un limbo di monotonia ed anonimato.

Visti i risultati dopo un'attesa durata 3 decenni, temo avesse ragione Michelangelo:
"L'attesa è il futuro che si presenta a mani vuote".

Dream Upon Tombs - "Palaces of Dust"


"L'attesa è il
Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.