Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2023
Durata:81 min.
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. THE M.E.T.A.L. FEST
  2. INTRO
  3. UNION OF THE STRONG
  4. TEARS OF BABYLON
  5. SPIRIT OF DAEDALUS
  6. SAIL AWAY
  7. METAL INVASION
  8. M.E.T.A.L
  9. 111 – THE NUMBER OF ANGELS
  10. THE ACE OF THE UNICORN
  11. FREEDOM CALL
  12. POWER AND GLORY
  13. METAL IS FOR EVERYONE
  14. WARRIORS
  15. FAR AWAY
  16. LAND OF LIGHT
  17. OUTRO

Line up

  • Chris Bay: vocals, guitars
  • Lars Rettkowitz: guitars, backing vocals
  • Francessco Ferraro: bass
  • Chris Widmann: drums on the "Metal Fest" recordings
  • Kevin Kott: drums on the Regensburg recordings
  • Klaus Sperling: drums on the 70.000 Tons Of Metal recordings

Voto medio utenti

I Freedom Call sono una di quelle bands che hanno saputo costruirsi, con il sudore e la costanza, una fan base grossa così, un nome sicuro nel panorama power, ed un marchio di fabbrica che li rende riconoscibili a mille km di distanza. Forse, e dico forse, sono i più autentici eredi di quell'happy metal che fece la fortuna di altri musicisti tedeschi, ma delle parti di Amburgo, qualche annetto fa....

E così, con quasi venticinque anni di attività alle spalle, i FC si concedono il live, com'è giusto che sia per completare al meglio le celebrazioni. "The M.E.T.A.L. Fest" è in realtà il patchwork di due concerti, uno tenutosi a Pilsen e l'altro a Regensburg, dai quali sono state estratte le migliori performances di una band che usa pochi fronzoli e si affida all'amore incondizionato del suo pubblico per incorniciare una prestazione obiettivamente di alto livello. Questo live però è aperto da una canzone in studio, nuova di zecca: trattasi della trascinante (ed omonima) "The M.E.T.A.L. Fest", che è proprio la summa del Freedom Call - pensiero: ritornelli da cantare a squarciagola, power metal melodico e scapoccione, pochi fronzoli e tanto divertimento. La qualità del live, peraltro, è alta, e la scelta della scaletta (come potete vedere) non tralascia quasi nessuno dei cavalli di battaglia della band, fatto salvo il sacro principio per il quale non si può MAI accontentare tutti. Detto ciò, ben vengano live così gustosi e sfiziosi; ovviamente consiglio la versione in dvd, che, oltre a varie chicche (un mini-film sull'esperienza 'in crociera' del 70000 Tons of Metal, una versione molto metal di 'Hallelujah' di Cohen, e molto altro), permette anche di vedere i nostri eroi all'opera, mentre interagiscono con un pubblico fedele, affezionato e sinceramente divertito. Se questo non è il motivo per cui esiste la musica, non saprei pensare a nient'altro.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.