Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2023
Durata:57 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. SUUNNISTAJA
  2. PALVOJAT
  3. SINISIIPI
  4. VIHERKYLKI
  5. KäPäLäMäKEEN
  6. LLMESTYMäTöN
  7. KIITäJä
  8. YHDEN MIEHEN KEITOS
  9. KAAVANMURTAJA
  10. SARASTUS
  11. KORPIVEISU

Line up

  • Markku Pihlaja: vocals
  • Saku Hakuli: guitar
  • Pasi Hakuli: bass
  • Jarmo Pikka: drums

Voto medio utenti

Secondo album in due anni per i finlandesi Varjo-Orkesteri, che sinceramente non avevo mai sentito nominare ma che contengono, in line-up, membri di Omnium Gatherum, Total Devastation, Manitou, Kaihoro, Return To Void, Demonic Death Judge.
Bene, delle succitate bands non c'è un grammo: qui trattasi di un album di rock psichedelico e contaminato, con aperture prog (am spesso solo accennate), brani brevi e cantati in finlandese, ed un approccio molto concettuale ad un album che suonerebbe bene in un caffè di Helsinki alle 6 di pomeriggio, magari facendo l'aperitivo.

La profondità di scrittura di Markku Pihlaja e soci, però, non tragga in inganno: dietro composizioni apparentemente semplici, c'è un gioco esperto di bilanciamento, di arrangiamento per sottrazione, che rende un album come "Seremonia" un interessante esperimento di post-rock mai scontato.

Ve lo consiglierei, se non sapessi la razza di metallari brutti sporchi e cattivi che siete (ascoltatelo per intero qui sotto, nel player della casa discografica).



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.