Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:non disponibile
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. I CAN RUN
  2. MY LAST GOODBYE
  3. BUTTERFLY
  4. RISE ONCE AGAIN
  5. MONDAY
  6. WE WILL GET BY
  7. LET IT OUT
  8. OUT OF CONTROL
  9. HIGHWAY
  10. DONE FOR THE WEEKEND

Line up

  • Jonas Erixon: vocals, guitars
  • Fredrik Ekberg: bass
  • Glenn Ljungkvist: keyboards
  • Jesper Persson: drums

Voto medio utenti

Non fatevi ingannare né dalla copertina un po’ “spiazzante”, né dall’atto d’apertura di “Butterfly” … gli Alicate meritano ben più attenzione di quanta si possa intuire da quello che non sarà verosimilmente ricordato come un capolavoro di arte grafica e da un brano, “I can run”, piuttosto gradevole, ma di certo non pienamente rappresentativo delle qualità di questi esperti rockers svedesi.
Eh già, perché i nostri fanno parte di quella schiera di band nate negli eighties e poi, dopo un lungo periodo d’oblio tornate all’attività agli inizi degli anni 2000, giusto in tempo per vedere le proprie ali artistiche nuovamente tarpate dagli effetti della nefasta pandemia di Covid.
Il rallentamento dei contagi e della morsa sanitaria consente al gruppo di Jonas Erixon (uno che nel frattempo ha collaborato con Giant, Skills e Sweet Oblivion) di tornare a blandire i sensi di chi ama l’hard-blues rilegato con l’AOR, per quella sofisticata mistura che ha in Whitesnake, Bad Company, FM e Foreigner rappresentanti particolarmente prestigiosi.
E allora partiamo proprio dalla voce di Erixon, “strumento” fondamentale del genere, sottolineando come possieda il feeling necessario a rendere credibile e coinvolgente la proposta, ottimamente assecondata poi da una chitarra (gestita dal cantante stesso) adeguatamente sensibile e ficcante, da una solida sezione ritmica (Fredrik Ekberg e Jesper Persson) e da un tastierista (Glenn Ljungkvist) dotato di un notevole ed equilibrato buongusto esecutivo.
Dopo la già citata opener, gli Alicate cominciano a fare veramente sul serio grazie alla passionalità palpabile di “My last goodbye”, riuscita interpolazione Whitesnake / Foreigner, e da qui in avanti non smetteranno più per tutta la durata dell’albo di ostentare le doti che, per esempio, restando nella prolifica Svezia, hanno reso gli Snakes in Paradise tra i migliori epigoni di un suono immarcescibile.
Sonorità che non disdegnano un languido approccio “radiofonico”, come accade nella sontuosa title-track dell’opera, e che sanno anche graffiare attraverso il raffinato vigore di “Rise once again” o intridere di crepuscolari pulsazioni emotive, nell’eccellente “Monday”, il proprio coinvolgente tessuto sonoro.
Ariosità e malinconia pop/AOR contraddistinguono la bella melodia di “We will get by”, e se nella sbarazzina “Let it out” sembra quasi di ascoltare un’arguta fusione tra Van Halen, Bryan Adams e Giant, “Out of control” torna a soluzioni musicali più mordaci e grintose, senza dimenticare di ammantarle di innata eleganza.
Ancora due frammenti pregni di suggestioni d’ascolto, prima della chiosa finale … una “Highway” che piacerà sicuramente ai fans di Steve Overland (e di David Coverdale …) e una “Done for the weekend” che rivisita lo spirito dei Bad Company della fine degli anni ottanta … in entrambi i casi si tratta di eccellenti “celebrazioni”, in cui l’ispirazione è tangibile e l’ammirazione non sfocia nel plagio.
Se vi ritenete amanti del rock suadente e di classe, non potrete quindi che accogliere “Butterfly” con grande benevolenza e soddisfazione, senza farvi condizionare da certe apparenze e inserendo il nome degli Alicate tra quelli ancora capaci di far rifulgere di una luce brillante canoni espressivi ampiamente sfruttati e consolidati.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.