Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:51 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. SAINTS AND SINNERS
  2. HOUSE OF THE LORD
  3. TAKE IT ALL
  4. ROAD WARRIOR
  5. MISTRESS OF THE DARK
  6. AVALANCHE
  7. ROLL LIKE THUNDER
  8. RAZZLE DAZZLE
  9. DREAMIN IT ALL
  10. TAKIN MY HEART BACK
  11. ANGELS FALLEN

Line up

  • James Christian: vocals, guitars
  • Jimi Bell: guitars
  • Mark Mangold: keyboards
  • Johan Koleberg: drums

Voto medio utenti

Gli House of Lords ritornano al pomp del disco d’esordio e lo fanno con il fattivo contributo di un keybords wizard prestigioso come Mark Mangold.
Questi, in estrema sintesi gli elettrizzanti (e per certi versi un po’ “ansiogeni” …) presupposti con i quali affrontare “Saints and sinners”, l’undicesima produzione sonora di una carriera di alto livello, iniziata con un autentico caposaldo dell’hard-rock magniloquente.
La presenza di Mangold, uno dei pochi in grado di sostenere il peso di un eventuale confronto con Sir. Gregg Giuffia (per chi non lo sapesse, magnifico co-protagonista di quel favoloso debutto), fomentava immani fantasie nella mente degli estimatori del gruppo americano (e in quelli di American Tears, Touch, e Drive She Said, pure …) e se da una parte l’esito finale asseconda tante aspettative, dall’altra il consiglio è ancora una volta quello di evitare paragoni per tante ragioni improponibili e prettamente “pubblicitari”.
Intendiamoci, l’album è ancora una volta intriso di canzoni di pregio, ammantate, in effetti, da una rilevante propensione pomposa, ma per apprezzarlo al meglio è forse necessario spogliarlo da fardelli comparativi eccessivamente impegnativi.
Ciò detto, eccoci di fronte all’ennesima egregia prova vocale di James Christian, stavolta coadiuvato da un altrettanto carismatico contraltare alle tastiere, mente le chitarre affidabili e sensibili di Jimi Bell lo pongono in un ruolo piuttosto distante da quello del semplice comprimario.
La partenza è affidata ad una buona title-track, sostenuta da un contagioso ritornello, e già dalla successiva autocelebrativa “House of the lord” si capisce chiaramente che l’apporto di Mangold al “nuovo (ri)corso” stilistico della band è tutt’altro che marginale, regalando agli estimatori del settore un brividino speciale.
Lo stesso che vibra con insistenza nei sensi di tutti gli AOR-sters durante l’ascolto di “Take it all”, brano impregnato di un’efficace e cinematografica melodia di derivazione ottantiana, seguito, ahimè, da una “Road warrior” in cui il flusso emotivo tende ad affievolirsi a causa di una struttura armonica non molesta e tuttavia fin troppo prevedibile.
Fortunatamente ci pensa “Mistress of the dark”, con il suo clima enfatico e il fascinoso flavour seventies (qualcosa tra R. J. Dio e certi Uriah Heep), ad aumentare nuovamente la mandata del rubinetto delle emozioni, stimolate pure dalla purezza romantica di “Avalanche” e da una “Roll like thunder” che inietta una bella dose di energia e di approccio anthemico in un tessuto espressivo elegante e suggestivo.
Queen, Led Zeppelin e Deep Purple alimentano “Razzle dazzle” e “Dreamin it all” e sebbene si tratti di forme ispirative ben metabolizzate ed egregiamente trascodificate, trovo maggiormente incisivi l’hard-blues sfarzoso di “Takin my heart back” e le pulsazioni (un po’ “semplicistiche”, invero) di “Angels fallen”, poste a sigillo di un albo con tante luci e qualche piccola ombra.
Il sodalizio artistico tra James Christian e Mark Mangold fornisce già ottimi risultati e sono convinto che in futuro potrà fare ancora meglio, riportando gli House of Lords ai vertici assoluti della “scena” di riferimento … per ora non rimane che “accontentarsi” di “Saints and sinners”, l’eccellente “primo passo” di un auspicabile percorso comune piuttosto promettente.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.