Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:54 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. RECALIBRATING
  2. DIGITAL GOD MACHINE
  3. SPECIES IN TRANSITION
  4. STARLIT STARDUST
  5. THE ISLAND OF MISFIT TOYS
  6. A MODEL LIFE
  7. MANDALAY
  8. RAIN KINGS
  9. DUTY OF CARE
  10. IN MEMORIAM

Line up

  • John Mitchell: vocals, guitar, bass, keyboards
  • Craig Blundell: drums

Voto medio utenti

Lo stile di John Mitchell - complice una prolificità fuori dal comune, finanche eccessiva - tende a riservare sempre meno sorprese con il passare del tempo, e il nuovo “A Model Life” sembra confermare questa tesi.

È rock progressivo accessibile, più curato del solito sul fronte degli arrangiamenti vocali (“Recalibrating”, “The Island Of Misfit Toys”), e che non ha paura di evidenziare le fonti (difficile non pensare a Peter Gabriel nelle riuscite “Digital God Machine” e “Starlit Stardust”, ai Pink Floyd senza Roger Waters in “Species In Transition” o a Phil Collins nel beat della batteria elettronica della solare titletrack).

La breve e avvolgente “Mandalay” sfocia nella sezione meno convincente del full-length, caratterizzata da brani più insipidi come “Rain Kings”, la muscolare “Duty Of Care” (che ha qualcosa di Steven Wilson) e la conclusiva “In Memoriam”, sinistra ma noiosa.

Che i Lonely Robot abbiano fatto di meglio in passato è fuori discussione, ma questo non vuol dire che “A Model Life” meriti una stroncatura. Mi auguro solo che la prossima volta il livello complessivo sia un pochino più alto.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.