Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:29 min.
Etichetta:Independent
Distribuzione:Argonauta / Neecee Agency

Tracklist

  1. MINE
  2. DEAR SILENCE
  3. DIGITAL WALL
  4. ELECTRONIRIA
  5. GHOST
  6. ON MY SHOULDERS
  7. CATCH THE FOX (DEN HARROW COVER)
  8. TIME TO SHINE

Line up

  • Fabio Tats: bass
  • Luca Cocconi: guitar
  • Simone Sighinolfi: vocals

Voto medio utenti

Aerialis è il progetto di Fabio Tats, tatuatore e bassista già nel giro da un po', che qui arriva alla prima fatica sulla lunga distanza. La line-up assemblata, infatti, è solo per il lavoro in studio, ma qui lo sforzo creativo è tutto sulle spalle di Fabio, che usa questo debut album "Dear Silence" per parlare della sua vita, delle fatiche di noi esseri umani, e chi meglio di me può empatizzare con il titolo? Molto spesso, il silenzio è una merce rara quanto preziosa...

Paradossalmente, per esaltare il silenzio ed il bisogno di pace interiore, gli Aerialis usano una sorta di alternative/industrial metal, che paga pegno ai NIN, ma che sa avere aperture in maggiore, brani più riff-oriented ("Digital Wall" ha un riffone della madonna), e che arriva addirittura a concedersi una cover impensabile: "Catch the Fox" di Den Harrow (e qui vediamo quanti anni avete! Chi ha cavalcato gli anni 80 non può non averla ascoltata mai!), in una versione cattiva e serrata.

Ci sono momenti, dentro questo album, che strumentalmente mi ricordano certe cose dei Fear Factory, ma la voce di Simone Sighinolfi è più melodica, seppur grintosa, e si sposa bene con il concetto musicale che Tats porta avanti, così come il riffing davvero 'grosso' di Luca Cocconi.

Per fortuna, la produzione dell'album è potente e cristallina, come si addice al genere, e questi 29 minuti scorrono via piacevoli, senza particolari guizzi ma senza particolari delusioni. Gli Aerialis potrebbero avere un bel futuro, forse serve solo un attimo di personalità in più a livello compositivo, ma il solco tracciato è interessante.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.