Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:46 min.
Etichetta:Lupus Lounge

Tracklist

  1. JEG VIL HA DET MORKERE
  2. LØGNENES ABSTINENSER
  3. DET FALT ET LYS I MIN MØRKE KROK
  4. DETERMINISMENS PARADOKS
  5. ENSOMHETENS RYTTER
  6. ARVESYNDEN
  7. ER DET MÅNESKINN
  8. SYKE HJERTER

Line up

  • Cerberus: bass
  • Myrvoll: drums
  • Haavard: guitars
  • Vicotnik: vocals

Voto medio utenti

La mia è classe, caro il mio coglionazzo!” soleva ribadire Diego Catellani nel primo, indimenticabile Fantozzi.
Ebbene, ascoltando il primo full length dei Dold Vorde Ens Navn gli arroganti proclami dell’Onorevole Cavaliere sono spesso balenati nella mia testa. Individuerei, infatti, proprio nella classe il tratto distintivo di “Mørkere”, prelibato frutto della collaborazione di vecchi lupi di mare della scena norvegese.

Si potrebbe pensare che collocando nel medesimo studio di registrazione musicisti che hanno militato in gruppi come Ulver, Aura Noir, Ved Buens Ende e Dødheimsgard il risultato non possa che essere rimarchevole… ma si commetterebbe un grossolano errore.
Il metal, ahimè -o per fortuna-, non è un’equazione o una formula matematica, e l’affollato cimitero delle all star band che hanno deluso le aspettative è lì a dimostrarlo.
Nel caso che ci occupa, invece, da cotanta sapienza è scaturita una piccola gemma estrema.

I Dold Vorde Ens Navn, pur mantenendo il proprio sound saldamente entro i confini del black, non hanno paura di osare, di spaziare, di esplorare i territori di confine di un genere che ha già ampiamente dimostrato la sua duttilità.
Così, nella tracklist di “Mørkere” si passa senza colpo ferire da venefici riff dissonanti ad intime digressioni dal taglio sinfonico, da teatrali parentesi di matrice avantgarde a soluzioni a cavallo tra musica liturgica e colonne sonore. Un eclettismo che i Nostri avevano messo già in mostra in occasione del primo EP, ma che qui risulta più a fuoco e maggiormente coeso.

La parte del leone, a parere di chi scrive, la recita il singer Vicotnik, autore di una prestazione mostruosa: sorta di via di mezzo tra Garm e Attila, il nostro marchia a fuoco ogni singola linea vocale, che sia in screaming o in clean, che sia urlata, recitata, declamata o sussurrata.
Se ne deve essere accorto anche il produttore, tanto che fatico a ricordare un album black metal in cui venisse accordata cotale preminenza, anche in termini di missaggio, alle vocals.

Con questo non si vuole affatto sottintendere che il tessuto strumentale passi in secondo piano. Tutt’altro: le trame chitarristiche di Haavard stupiscono per originalità e varietà di soluzioni, mentre la sezione ritmica sa perfettamente quando percuotere senza pietà, quando concedere respiro e quando puntare sul groove.
Ad inficiare leggermente la resa complessiva intervengono alcuni passaggi tirati troppo per le lunghe, un paio di episodi lievemente sottotono (la conclusiva “Syke hjerter” in particolar modo) ed una seconda metà del platter nel complesso meno incisiva rispetto alla prima. Peccato, perché l’otto in pagella era lì, ad un passo.

Anche così, comunque sia, i Dold Vorde Ens Navn rimangono una compagine meritevole della massima attenzione, e “Mørkere” un’opera particolare, per certi versi spiazzante, colma di spunti e di grandi intuizioni.
D’altro canto la classe, come si sa, non è acqua.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.