Black Sabbath - Technical Ecstasy (Super Deluxe Edition)

Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:179 min.
Etichetta:BMG

Tracklist

  1. DISC 1 - TECHNICAL ECSTASY
  2. DISC 2 - NEW MIX
  3. DISC 3 - OUTTAKES AND ALTERNATE MIXES
  4. DISC 4 - LIVE WORLD TOUR 1976-77

Line up

  • Ozzy Osbourne: vocals
  • Tony Iommi: guitars
  • Geezer Butler: bass
  • Bill Ward: drums, vocals (lead on track 3)
  • Gerald "Jezz" Woodruffe: keyboards
  • Mike Lewis: strings

Voto medio utenti

La BMG negli ultimi tempi ci ha proprio preso gusto a sfornare le super deluxe edition dei primi album dei Black Sabbath e vorrei ben vedere, visto che sono sempre vendite assicurate. Noi su Metal.it ne abbiamo recensite un paio e dopo i primi magnifici sei capolavori, siggiunge alla ristampa in più formati del discusso “Technical Ecstasy” uscito originariamente nel 1976.
A detta di alcuni è un album da rivalutare, ma questa riedizione mi ha fatto capire per l’ennesima volta che seppur non parliamo certamente di un brutto album, beh stiamo parlando di un disco sicuramente secondario e ampiamente sorvolabile del Sabba Nero.

Per i pochi che ancora non lo sapessero, il disco continua la scia tracciata dai precedenti “Vol. 4”, “Sabbath Bloody Sabbath” e “Sabotage”, quindi un sound non sempre cupo e monolitico, attorniato da varie virate stilistiche, sonorità inusuali e più vicine al magico mondo del Prog piuttosto che ai colori della Psichedelia, ma qui alleggerito ulteriormente, con sonorità a volte ripetitive e non sempre realmente incisive, al contrario della clamorosa tripletta poc’anzi citata.

Al di là di questo, la super deluxe edition in questione cosa offre?
Quattro CD (o cinque LP) nei quali troviamo:
- l’album originale rimasterizzato
- l’album originale proposto con un missaggio differente fatto da Steven Wilson
- l’album originale con missaggi alternativi
- il Live World Tour 1976-77

Inutile dire che che i vari missaggi sono tutta paccottiglia inutile, atta solo a giustificare i prezzi di queste edizioni, con il CD (o i due LP) dedicato alla selezione del live del disco ad essere la cosa più interessante e a farsi ben valere, vista l’attitudine live della band stessa, oltre al modus operandi del periodo on stage.
Basta questo a consigliare questa mega edizione non proprio utile di un album minore dei Black Sabbath? Dal mio punto di vista, no: con un centinaio di euro (aggiungete una cinquantina di euro per la versione in vinile) potete portare a casa una marea di musica più interessante, come il box set “The Nine Worlds of Falkenbach” ad esempio.

Dopotutto con che faccia potrei consigliare un’operazione del genere atta solo a spremere il più possibile una vacca che fa ancora un po’ di latte in quella che è una delle tante (brutte) derive che il Metal ha avuto nelle ultime decadi?

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.