Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:1977
Durata:non disponibile
Etichetta:Mercury

Tracklist

  1. DIAMOND IS A HARD ROCK
  2. WAITING
  3. LONG SHOT
  4. WOMAN
  5. JAILBAIT
  6. I THINK I GOT IT
  7. EVIL
  8. LIVE A LITTLE
  9. FLYIN' TOO HIGH
  10. HIGH SCHOOL QUEEN

Line up

  • Rick Sanford: vocals
  • Roger Romeo: guitars
  • Mike Prince:guitars
  • Michael Diamond: bass
  • Jeff Poole: drums

Voto medio utenti

Negli anni ’80, anni a dir poco accademici per il rilancio della musica che i Legs Diamond contribuirono per primi a creare, ci fu una bella compilation edita, se la memoria non m’inganna, dalla Music For Nations (tra l’altro doppia), che ribadiva l’importanza capitale di bands come Angel, Straz e, appunto, Legs Diamond.

La band era originaria di Los Angeles e curiosamente prese il nome da un famoso gangster anni ’20 di Chicago ed ebbero, ancor in modo più bizzarro, un seguito maniacale da culto presso San Antonio, Texas, dove non a caso venne immortalato il loro unico album dal vivo: ‘Captured’. La carriera dei Diamond è divisa in due tronconi netti; il primo consta dei tre classici albums: l’omonimo del ’77, il secondo, questo ‘A diamond is a hard rock’, dello stesso anno (!! ) e ‘Firepower’ di un anno più tardi. La band licenzierà un altro album mai pubblicato all’epoca e recuperato negli anni 2.0 col nome fittizio ‘Uncut diamond’. La seconda parte della storia dei Diamond narra che la band continuò a suonare nei clubs di L.A., ma all’epoca dell’esplosione di Dokken e Ratt si trovò senza contratto discografico e per un breve periodo si ribattezzarono Rag Doll, probabilmente per il fatto che il cantate originale Rick Sanford ed il funambolico chitarrista Roger Romeo erano fuori dalla band, il primo sostituito alla voce dallo sconosciuto, ma bravo, Timothy Eaton. Due brani dei Rag Doll finirono infatti nella compilation ‘LA’s hottest unsigned rock bands’ dell’83 (con loro i più ‘famosi’ erano i Rough Cutt), curata dal management della moglie di R.J.Dio.

L’anno successivo Sanford, che invece è semplicemente unico e stratosferico, torna nei ranghi e i Diamond danno alle stampe un altro classico album: ‘Out on bail’. Ho optato per ‘A diamond is a hard rock’ perché è un classico intramontabile di come interpretare il suono dei Deep Purple negli Stati Uniti e più che la tuonante title e opener-track, è la successiva ‘Waiting’ con il suo andamento sincopato e piena zeppa di hammond a suggerire senza neanche troppo sforzo la similitudine con la band di ‘In rock’. La produzione del platter è affidata ad Eddie Leonetti ed il sound esce secco e diretto, senza fronzoli, come solo una pura hard rock band sa scrivere e ‘Long Shot’ e, soprattutto, ‘Evil’ colpiscono dritte laddove batte il cuore di questo superbo lavoro. ‘Woman’ è più rilassata e sembra il follow-up di ‘RnR man’, brano inserito nel debutto e, a mio avviso, leggermente inferiore a quest’ultimo. Per il resto la band rimane in bilico tra il Purple sound e l’hard rock americano di bands a loro contemporanee, come Montrose e Y&T. I Legs Diamond sono stati tra i più sfortunati dal punto di vista di notorietà e vendite, ma non hanno mai sbagliato un album, forse, solo parzialmente, ‘The Wish’ ironia della sorte.

Se vi capitano tra le mani i vinili non perdete l’occasione di fare vostro questo vero e proprio culto; altrimenti potete puntare sulle edizioni remaster dell’ottima Rock Candy, la quale ha aggiunto diverse extra-tracks inedite.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.