Copertina 8

Info

Anno di uscita:2006
Durata:45 min.
Etichetta:Season of Mist
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DEATHREAT
  2. WHEN DARKNESS
  3. NIGHTMARE COMES BY
  4. WARRIOR HEART
  5. LUST OF THE FLESH
  6. WAR IN HEAVEN
  7. ORDER OF CHAOS
  8. GIANT OF OLD
  9. TRANSMUTATION
  10. DESOLATION
  11. ANGER AND HATE
  12. AGRESSOR (HELLHAMMER COVER)

Line up

  • Alex Colin-Tocquaine: guitar, vocals
  • Joel Guigou: bass
  • Adramelech: guitar
  • Romain: drums

Voto medio utenti

Vent'anni di militanza nella scena death/thrash francese non sono mica bruscolini, ed infatti gli Agressor danno prova di saperci fare con questo "Deathreat", quinto capitolo della loro carriera. E per festeggiare i due lustri di attività il gruppo fa le cose in grande stile, mettendo sul mercato un digipack in formato CD+DVD, in modo da rendere omaggio ai propri fans e alla loro lunga attività.
Putroppo non conosco quanto fatto in passato dal gruppo, quindi non posso addentrarmi in paragoni con i dischi precedenti; in ogni caso "Deathreat" è un signor disco, abile nel miscelare in giuste dosi thrash e death, prendendo in prestito la velocità del primo e la brutalità del secondo, soprattutto per quel che riguarda la sezione ritmica. Di fatto niente di sconvolgentemente nuovo od avanguardistico, ma i patiti del genere non potranno non essere soddisfatti ascoltando pezzi come la title track, "War In Heaven", la slayeriana "Order Of Chaos" con le sue accelerazioni e rallentamenti repentini, "Lust Of The Flesh" o la funerea "Warrior Heart" ben completata da delle tastiere azzeccatissime in questa sede e con un arpeggio dal sapore decisamente black stile Mayhem prima maniera. Senza dimenticare "Anger And Hate" e la deatheggiantissima "Giant Of Old". In dodici tracce gli Agressor danno il meglio di sè, non scostandosi mai dagli standard del genere ma inanellando una serie di pezzi uno più bello dell'altro, senza annoiare e tenendo sempre alta l'attenzione dell'ascoltatore e la qualità delle canzoni. In chiusura c'è spazio per un tributo ad Hellhammer, di cui i francesi coverizzano il pezzo che ha ispirato il monicker del gruppo. Analizzando la prestazione che la band offre a livello strettamente musicale non si può esimersi dal lodare il lavoro delle chitarre, capace di variare forma e struttura senza per questo perdere in impatto ed incisività. Al contrario, "Deathreat"ne giova assai, riuscendo nella difficile impresa di risultare piuttosto eterogeneo, senza però slegarsi dal genere di riferimento.
Encomiabile davvero il lavoro eseguito in fase di mixaggio, che pur non essendo di primissima qualità mantiene intatta la crudezza dei pezzi, trovando il giusto compromesso tra brutalità delle canzoni e pulizia dei suoni.
Purtroppo il promo della Season Of Mist non comprende la parte DVD del digipack, quindi non ho avuto modo di visionare i contenuti video che fanno parte di "Deathreat". Peccato, dal momento che il disco mi ha impressionato molto in positivo e la curiosità di vedere gli Agressor in azione sul palco era piuttosto alta. Altra piccola critica verso la label: sarebbe bello che sul promo ci fosse anche la copertina originale che andrà a costituire l'artwork effettivo del disco, e non una cover alternativa. In ogni caso consiglio caldamente agli amanti del death/thrash di dare almeno un ascolto a questo disco, che si rivela esaltante e denso di energia. D'altronde siamo di fronte a dei veterani, e vent'anni di militanza sul groppone si fanno sentire eccome.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.