Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:34 min.
Etichetta:Roulette Media Records
Distribuzione:Cargo Records

Tracklist

  1. MR. BIG SHOT
  2. PROMISELAND
  3. MERRY GO ROUND
  4. IN IT FOR LOVE
  5. LULLABY
  6. MIDNIGHT QUEEN
  7. GET BACK TO YOU
  8. WON'T STOP ME DREAMING
  9. ABOUT THIS BOY

Line up

  • Angelo Tristan: vocals, guitar
  • Todd Winger: guitar
  • Jack Bentley-Smith: bass
  • Ben Atkinson: drums

Voto medio utenti

Di fronte alle propagandate “new sensation”, soprattutto se inglesi, sono sempre un po’ sospettoso.
Un mio problema, sicuramente, dovuto verosimilmente al ricordo dei tempi in cui il giornalismo musicale britannico, non senza una bella dose di “spocchia” campanilistica, esaltava con inusitato entusiasmo tutti i musicisti locali, tra cui anche molti mestieranti e diversi ciarlatani.
Fortunatamente, dopo qualche periodo non particolarmente brillante, parecchie “nuove leve”, affiancandosi alla “seconda giovinezza” di tanti eccellenti veterani (penso, ad esempio, agli FM …), hanno saputo risollevare le sorti del Regno Unito, restituendolo a posizioni più consone nell’ambito delle gerarchie internazionali del rock n’ roll.
Tra questi gruppi “nuovi”, interessanti anche se non particolarmente “ardimentosi”, mi sento di annoverare anche i nostri Collateral, quartetto del Kent assurto agli onori della cronaca grazie ad alcuni singoli e ad apprezzate esibizioni live.
La band si muove con una certa sicurezza sui frequentati sentieri dell’hard melodico ottantiano, infarcendolo all’occorrenza di suggestioni country e southern, ispirandosi abbastanza palesemente a “gente” come Bon Jovi, Little Angels, Nelson, Rick Springfield e Blue Tears, persuadendo l’astante attraverso l’esibizione di cultura e misura.
Insomma, anche se tra i solchi di “Collateral” non s’inventa nulla, l’appassionato del genere troverà ampia soddisfazione nell’esplorarli, finendo per trovarseli “appiccicati” alla memoria in maniera quasi involontaria.
Una circostanza che si verifica fin dall’openerMr. Big Shot”, un numero di pulsante hard-blues dal refrain contagioso, per poi proseguire con la sinuosa “Promiseland” (qualcosa tra Kix e Danger Danger) e una “Merry go round“ che non dovrebbe sfuggire a chi ama il Jon Bon Jovi più “bucolico”, magari immaginandolo dopo una breve frequentazione dei Black Stone Cherry.
Il riff accattivante e la melodia “assassina” di “In it for love”, con l’alternarsi di accelerazioni e rallentamenti, ostenta un enorme potenziale adescante, e non è da meno né l’anthemLullaby”, né la successiva “Midnight queen“, gravida di avvolgente feeling “sudista”.
Giunti ai tre quarti del programma, all’appello mancava ancora una bella ballata romantica, ed ecco che “Get back to you” arriva a integrare un copione tanto “familiare” quanto godibile, che per il suo compimento si affida alla pimpante “Won't stop me dreaming” e alla campestre “About this boy”, in grado di ben figurare anche nelle programmazioni della celebre WSM Radio di Nashville.
Collateral” scardina il mio “atavico” scetticismo e ottiene un’approvazione piuttosto ampia e convinta, inducendomi a inserire i suoi autori tra gli “emergenti” di valore e prospettiva.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.